Weesen - Quinten - Walenstadt

Difficile
20.7 km
7:00 h
792 m
786 m
Rebberge Quinten
Charakteristische Dorfansicht von Quinten

Mostra 6 immagini

Auf dem Weg nach Quinten
Il popolare percorso escursionistico sulla sponda meridionale del lago di Walen conduce a villaggi senza auto e a imponenti cascate.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  843 m
Punto più basso  421 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Weesen, Porto
Arrivo
Walenstadt, Stazione Ferroviaria
Coordinate
47.13487, 9.098839

Dettagli

Descrizione

Lasciamo il molo di Weesen e ci incamminiamo lungo la strada principale, oltre la chiesa cattolica di Fli, fino alla frazione di Fli. Il sentiero per Betlis, a volte duro sopra il livello dell'acqua, è scavato nella roccia e provvisto di gallerie. Nel bosco di Talegg, un sentiero si dirama a destra verso la baia di Betliser con un camino. Continuiamo la nostra escursione fino a Höfli - Strahlegg, dove godiamo della magnifica vista panoramica. Di fronte si trovano Filzbach e Obstalden sul Kerenzerberg, sopra Mürtschenstock, Nüenchamm e Firzstock. Vale la pena fare una deviazione all'ex torre di guardia romana Strahlegg del 1386. Dopo Vorderbetlis, visitiamo le imponenti cascate di Seerenbach (variante A). Da un'altezza di 600 m, l'acqua scende a valle in più fasi. Da una piattaforma panoramica osserviamo un secondo spettacolo d'acqua. Da una grotta nella parete della gola, soprattutto dopo forti piogge o scioglimento della neve, le enormi quantità d'acqua della sorgente di Rin si riversano nel Seerenbach attraverso la parete rocciosa alta 48 m. Tornati sul sentiero escursionistico, attraversiamo la profonda gola del Seerenbach su una stretta passerella, poi il sentiero in leggera salita conduce nel Seerenwald e su un sentiero roccioso parzialmente esposto fino a Quinten, uno dei pochi luoghi ancora chiusi al traffico in Svizzera. Il clima mite permette la maturazione di fichi, limoni, castagne e un ottimo vino. Proseguiamo lungo il lago su un ampio sentiero ben curato, attraversiamo il delta dell'Aubach a Quinten Au e raggiungiamo Josen. Il sentiero sale ora ripidamente fino ai masi di Garadur ed Engen. Di fronte si trova l'area turistica di Flumserberg, a est si apre la Seeztal con Flums e Mels. Attraversiamo di nuovo un pezzo di bosco più piccolo, poi attraversiamo la radura di Brüeli fino a Frachtina. Attraverso il bosco di tigli raggiungiamo le rive del lago di Walen e la "città di guarnigione" di Walenstadt.

Consiglio segreto

Il villaggio vinicolo di Quinten, chiuso al traffico, si trova a metà del percorso e ospita due ristoranti per escursioni. Vale la pena pianificare il tempo per una pausa!

Avviso di sicurezza

Il sentiero si snoda in parte su terreno scivoloso con roccia calcarea nuda (T3), è richiesto un passo sicuro.

Attrezzatura

Attrezzatura da trekking normale, buone scarpe da trekking

Descrizione del percorso

Weesen - Canale di Linth - Porto di Weesen - Talegg - Höfli - Betlis Strahlegg - Vorder Betlis - Seerenwald - Quinten - Au - Garadur - Frachtina - Am See - Walenstadt

Arrivo

Mezzi pubblici

Il punto di partenza a Weesen è facilmente raggiungibile in treno e in autobus (fermata Weesen, porto) da Ziegelbrücke. Lo stesso vale per il punto di arrivo a Walenstadt.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Weesen, quindi proseguire fino al porto.

Parcheggio

Il parcheggio pubblico a pagamento è disponibile presso il punto di partenza presso il porto di Weesen.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente