Weisstannen-Batöni-Wildsee-Pizolhütte

Difficile
11.9 km
6:20 h
1620 m
377 m
Wildsee
Weisstannen-Batöni-Wildsee-Pizolhütte (oua_618454753_image)

Mostra 6 immagini

Weisstannen-Batöni-Wildsee-Pizolhütte (oua_618454754_image)

Impegnativa escursione in montagna da Weisstannen attraverso Batöni e Lavtinasattel fino al rifugio Pizolhütte con cascate spettacolari, vista sulla vetta e il Wildsee blu turchese.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2588 m
Punto più basso  1003 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Abeti argentati
Arrivo
Pizolhütte
Coordinate
46.989096, 9.342855

Dettagli

Descrizione

Il percorso si snoda attraverso un impressionante paesaggio alpino, passando per le spettacolari cascate di Batöni, dove diversi corsi d'acqua si uniscono in una conca valliva selvaggiamente romantica. Il sentiero sale costantemente e offre una vista mozzafiato sulle cime e sulle valli circostanti.


Un'attrazione speciale è il Wildsee, uno dei cinque laghi della famosa escursione dei 5 laghi. Alimentato dal ghiacciaio del Pizol, è incastonato in un paesaggio alpino arido e affascina con il suo colore blu turchese. L'escursione combina esperienze naturalistiche impressionanti con siti storici, come l'area in cui nel 1911 furono reintrodotti i primi stambecchi della Svizzera.


Questo tour è una vera avventura per escursionisti esperti con una buona forma fisica e un passo sicuro - e un'esperienza indimenticabile in mezzo alle maestose montagne della regione turistica dell'Heidiland.

Consiglio segreto

Parcheggiare alla stazione a valle di Wangs e prendere i mezzi pubblici fino a Weisstannen. In questo modo, la tua auto sarà già nel posto giusto alla fine dell'escursione. Inizia l'escursione il prima possibile per avere abbastanza tempo per le pause e la salita impegnativa.

Avviso di sicurezza

Da notare il bollettino estivo in montagna alla voce www.pizol.com. Lì troverete le informazioni più aggiornate sullo stato dei sentieri escursionistici.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, calzature robuste e comode, abbigliamento adatto alle intemperie e durevole nel principio multistrato, se necessario bastoncini telescopici, protezione solare e antipioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello da tasca, telefono cellulare, eventualmente lampada frontale, materiale cartografico

Descrizione del percorso

All'estremità meridionale del villaggio di Weisstannen (1004 m) si attraversa il Gufelbach. Dopo il ponte, l'escursione sale tranquillamente lungo il torrente, il primo breve tratto su strada asfaltata. Dopo la fine della strada asfaltata, inizia una prima salita più ripida attraverso il bosco e attraverso i prati.


A Unterlavtina-Sässli, la valle si apre e si ha una vista sulle montagne circostanti per la prima volta.


In alto a destra si trovano il Rappenloch e i pendii rocciosi del Marchstein e dell'Hühnerspitze. L'8 maggio 1911 i primi stambecchi furono liberati in questa zona, dopo che questi magnifici animali erano stati precedentemente sterminati in tutta la Svizzera.


Il sentiero prosegue in salita in direzione del rifugio "Batöni/Pizolhütte". Una passerella conduce sul torrente fino all'altro lato della valle, il sentiero ora conduce direttamente lungo il Gufelbach.


Da lontano si possono vedere le imponenti cascate di Batöni . Queste cascate si uniscono da più lati in una conca valliva, con molta acqua in primavera, questo castello con fossato è un luogo molto speciale.


Qui il sentiero si biforca, sulla destra si passa attraverso il passo Heidel fino a St. Martin nella Calfeisental. Tuttavia, il sentiero ora conduce in ripida salita a sinistra e in parte esposto.


La vista sulla conca valliva appena abbandonata e sulle montagne circostanti è magnifica. Dopo l'Alp Stofel in Oberlavtina, la meta, la sella di Lavtina , è visibile all'estremità sinistra del possente gruppo dei corni di Lavtina e del Pizol.


Il sentiero sale sempre più ripidamente, prima su prati e infine a zig-zag attraverso un ghiaione. Dal Lavtinasattel si ha una splendida vista sul Batöni e sulla salita, ma anche sul Wildsee, che è alimentato dal ghiacciaio del Pizol. L'Hochwart con la sua croce di vetta troneggia proprio accanto alla sella. Ora segue una ripida discesa attraverso rocce e ghiaioni verso "Wildsee", dove il sentiero conduce sopra il lago lungo massi fino a Wildseeluggen . L'ultima discesa conduce a zig-zag al rifugio Pizolhütte, nella prima parte della famosa escursione dei 5 laghi. Successivamente con una seggiovia e un giro in gondola giù a valle fino a Wangs.

Arrivo

Mezzi pubblici

La zona del Pizol è raggiungibile in modo semplice e veloce con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz, gli autobus vi portano in pochi minuti alle stazioni a valle delle funivie del Pizol.

Per un viaggio confortevole verso la Weisstannental, prendete l'autobus AutoPostale direttamente dalla stazione ferroviaria di Sargans a Weisstannen. In questo modo è possibile raggiungere il punto di partenza dell'escursione senza stress e senza dover cercare un parcheggio, ideale per iniziare presto il tour

Informazioni sull'arrivo

Per la stazione a valle di Wangs, prendere l'uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz, prendere l'uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall'uscita dell'autostrada. Le due stazioni a valle distano solo 5 minuti dall'uscita autostradale e sono raggiungibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Accessibilità ideale tramite la A3 (Zurigo-Coira) e la A13 (Lago di Costanza-Sargans-Coira).


Immissione della destinazione per il sistema di navigazione:
Stazione a valle di Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle di Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs

Per l'escursione, si consiglia il viaggio fino alla stazione a valle di Wangs. Da lì, prendete i mezzi pubblici per la Weistannental. In questo modo, l'auto è già nel posto giusto per il viaggio di ritorno a casa.

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.