Zerfreila - Fanellgrätli - valle di Peil - Vals


Escursione alpina impegnativa da Zerfreila oltre il Fanellgrätli nella valle di Peil e fino a Vals.
Dettagli
Descrizione
Escursione solitaria con bei panorami sulla valle di Fanell / parte posteriore della valle di Peil, sul Wenglispitz, Chilchalphorn, Fanellahorn e il ghiacciaio di Fanell.
Consiglio segreto
Al chiosco Peil goditi un caffè al sole. Oppure formaggio fresco di capra dall'alpeggio delle capre accanto. Sempre un'esperienza: le capre che tornano all'alpeggio tra le 16 e le 17. Il ritorno a Vals è possibile anche con l'autobus escursionistico.
Avviso di sicurezza
È richiesta sicurezza nei passi e assenza di vertigini.
Durante questa escursione devi aspettarti vacche madre con i vitelli.
Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarponi robusti da montagna o trekking. Guanti, berretto, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande nello zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, altimetro, bussola, cellulare, torcia.
Descrizione del percorso
Dalla area di parcheggio del ristorante Zerfreila al lago Guraletsch. A est del lago, senza sentiero ma segnalato, si sale per circa 150 metri di dislivello sul ripido pendio sotto il Guraletschhorn, poi in direzione sud si attraversa un ghiaione fino al passo a est della cima del Fanellahorn, il Fanellgrätli (2712 m). La discesa nella valle di Fanell avviene su un pendio ripido senza sentiero, ma segnalato, attraverso alpeggi fino allo Stafel Fanellalap e da lì su un sentiero verso Peil al chiosco. Da lì sulla strada di Peil e poi lungo di essa fino a tornare a Vals.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.