Event Davos Klosters
BENDORIM

Descrizione
Schlager da tutto il mondo in yiddish.
MUSICA | MUSICA DAL MONDO
"Bendorim" è in scena dal 2012 e incanta con le sue canzoni piene di leggerezza, arguzia, fascino e intelligenza filosofica. La band, fondata da Dela Hüttner, presenta nuove composizioni cantate "canzoni in yiddish". La loro musica è un misto di klezmer, world, folk e swing/jazz. Molte delle loro canzoni sono piene di dichiarazioni sociali o politiche e spesso contengono il desiderio di una vita migliore.
Le melodie, alcune delle quali molto antiche, furono portate a New York dagli emigranti dell'Europa dell'Est. All'inizio del XX secolo, la musica yiddish ha trovato la sua strada anche a Broadway. Nei musical, nelle operette, negli spettacoli, nel jazz, sono apparse sempre più parole, ritmi e melodie di questa cultura. Benny Goodman ha sorprendentemente incorporato un assolo klezmer nei suoi concerti, e Cab Calloway è stato anche ispirato dalla musica popolare yiddish.
Al contrario, compositori come Sholom Secunda o Abraham Ellstein - co-fondatore dello Yiddish Theatre Broadway - incorporarono la musica americana nello yiddish. In questo periodo di massimo splendore, questo nuovo mix era così popolare che furono organizzati tour di mesi in tutto il mondo (anche in Europa). "Globale" era già a quel tempo. Grazie allo Yiddish Broadway Theatre, le donne sono state in grado di uscire dal modello tradizionale, hanno scritto i testi delle loro canzoni o addirittura sono diventate impressionarias. Lo yiddish continua a vivere.
Un neshome d'oro - un'anima d'oro
Che sia in amore, nella natura o nella musica: tutto ha un'anima. Una brava donna con un'anima d'oro dovrebbe essere apprezzata (ovviamente anche l'uomo). Lei non deve essere nobile e ricca con Itsik, lui la sposa senza un soldo con sorpresa di tutti, perché quando lei "apre gli occhi, sorge il sole" e i soldi non sono tutto. Nuovi arrangiamenti e nuove composizioni in gradi temperamentali, tempi dispari o oscillanti. L'inno all'amore di Chava Alberstein è probabilmente quello più toccante, Molly Picon con una strizzatina d'occhio: famosa, contrastante e appassionata. Tanta musica meravigliosa da scoprire e ascoltare, non perdetevela!
.
Dela Hüttner: Canto/Composizioni/Arrangiamenti
Yael Roth: Canto
Adrian Mira: Clarinetto/Composizioni
Jürg Luchsinger: Fisarmonica
Mischa Frey: Contrabbasso
Prezzo: I biglietti prenotati devono essere ritirati almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. In caso di mancato ritiro, i biglietti verranno addebitati.
Regolare:
CHF 17.- Posto numerato
Ridotto (soci KP / Kulturgesellschaft Klosters / carta ospiti):
CHF 15.- Posto numerato
Ridotto (pubblico giovane fino a 18 anni / apprendisti / studenti con tesserino / Kulturlegi):
CHF 10.- Posto numerato
Sedia a rotelle
Sede
Kulturplatz Davos
Promenade 58C, 7270 Davos Platz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.