Event Valposchiavo

Concerto: Coro Renato Maranta

Konzert: Coro Renato Maranta (gdl_921921971_image)
Il canzoniere del Grigioni italiano di Renato Maranta

Descrizione

Data
29.08.2026 dalle 20:00 alle 21:30
Prezzo
Entrata libera. Colletta
Luogo
Chiesa San Vittore Poschiavo
Organizzatore
Comitato organizzativo

IL CANZONIERE DEL GRIGIONI ITALIANO DI RENATO MARANTA

Coro Renato Maranta
Direttore, Andrea Cupia

Un’occasione unica per ascoltare dal vivo una selezione dei bellissimi canti – ad oggi sconosciuti – che compongono il Canzoniere del Grigioni italiano, recentemente ritrovato e pubblicato dalla Pgi in occasione del centenario dalla nascita di Renato Maranta (Poschiavo 1920 - Coira1954).

Composti tra il 1939 e il 1949, questi canti nascono dalla volontà di un geniale e giovanissimo compositore poschiavino di creare un repertorio di canti ‘autenticamente grigionitaliano’, in un momento cruciale per la storia svizzera, in cui la popolazione viene chiamata alla “difesa spirituale del paese”, anche attraverso la musica popolare, per riaffermare i propri principi democratici e contrastare la propaganda di guerra del totalitarismo.

Un Canzoniere ‘anomalo’, poiché pensato ad hoc da un solo autore, Renato Maranta, che ne compone sia i testi sia la musica. Per il concerto sono stati scelti dei brani profondamente significativi, che descrivono la vita delle genti del Grigioni italiano, tratti in particolare dai cicli L’ALPE e LA VENDEMMIA: canti che entrano nella straordinaria natura del territorio, canti autobiografici – legati alla sfortunata vita di Maranta –, e canti legati a quei drammatici anni di guerra.

Sede

Chiesa San Vittore Poschiavo

7742 Poschiavo

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.