Event Surselva
Festival e vernissage di auto d'epoca a Ilanz

Descrizione
In occasione del 100° anniversario dell'automobile nei Grigioni, il Museo Regiunal Surselva presenta la mostra "AutoGR100. Mobil atras la Surselva".
Nei Grigioni la guida è consentita solo da cento anni. Da allora, quasi nulla ha cambiato la società e il paesaggio tanto quanto il traffico motorizzato. La mostra racconta con numerose fotografie della popolazione questi cambiamenti nella Surselva: delle prime linee di autopostali e dello sviluppo del trasporto individuale, della nuova esperienza di guida e della gioia della libertà acquisita, della costruzione di strade e dei cambiamenti nei trasporti, delle prime officine e pompe di benzina, delle escursioni e dello stretto rapporto con il proprio veicolo, ma anche dell'aumento del carico dell'auto invece della voglia di guidare.
Nell'ambito del vernissage, il museo, in collaborazione con Oldtimerland Surselva, trasformerà il centro storico di Ilanz in un festival di auto d'epoca di tipo speciale. I visitatori sono cordialmente invitati ad ammirare il patrimonio storico e culturale dell'auto. Nel pomeriggio, puoi anche fare un giro in una delle auto per vivere da vicino l'esperienza di guida!
Programma con effetto sorpresa:
Ore 9 Partenza e ingresso delle auto d'epoca alla Ilanzer Städtli.
Ore 11 Inaugurazione della nuova mostra "AutoGR100. Mobil atras la Surselva"
Garage Stefan Fontana, Plazza Cumin 12, 7130 Ilanz
Ore 15 Breve tour con i veicoli d'epoca per la popolazione.
Ha tanto spazio quanto...
Ore 16 Fine dell'evento
Il benessere fisico è curato nel giardino del museo, così come nello Städtli.
Per il giubileum da 100 onns automobil el Grischun muossa il Museum Regiunal Surselva en la garascha da Stefan Fontana a Glion l'exposiziun "AutoGR100. Mobil atras la Surselva".
Pér dapi tschien onns eisi lubiu da carrar cun auto el Grischun. Il traffic motorisau ha caschunau grondas midadas en la societad e la cuntrada.
L'exposiziun muossa quellas midadas en Surselva cun numerusas fotografias ord archivs privats: ils emprems cuors d'auto da posta, il svilup dil traffic individual, il niev sentiment da carrar ed il plascher dalla nova libertad, la construcziun da vias e las midadas dil sistem da transport, las empremas garaschas ed ils indrezs da tancar, excursiuns e la stretga relaziun cugl agen vehichel, Mo era dil buordi che crescha enstagl dil plascher.
A caschun dalla vernissascha semida il marcau vegl da Glion, en collaboraziun cun il club Oldtimerland Surselva, en in festival da Oldtimers da gener spezial Ils visitaders ed las visitadras ein cordialmein envidai d'admirar quei bein cultural automobil. Il suentermiezdi dat ei la pussseivladad da far in cuort gir sco passenger cun in da quels cars.
Programma di sintesi:
9.00 Avertura ed entrada dils oldtimers el marcau vegl da Glion.
11.00 Vernissascha dalla nova exposiziun "AutoGR100. Mobil atras la Surselva"
Garascha Stefan Fontana, Plazza Cumino 12, 7130 Glion
15.00 Cuort gir per ils visitaders cun ils Oldtimers.
Ei ha ton plaz sco ei ha....
16.00 Finiziun dall'occurrenza.
Per il beinstar corporal ei procurau el curtin dil Museum sco era el marcau vegl.
Sede
Ilanz, 7130, Svizzera
7130 Ilanz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.