Event Arosa Lenzerheide

Gletschermumien, Wasserleichen & Co. Der Krimi-Schauplatz Graubünden

Vernissage Gletschermumien, Wasserleichen & Co. (gdl_901356858_image)
Gletschermumien, Wasserleichen & Co. Der Krimi-Schauplatz Graubünden (gdl_892527927_image)

Mostra 3 immagini

Gletschermumien, Wasserleichen & Co. Der Krimi-Schauplatz Graubünden (gdl_892527928_image)
Una mostra sui romanzi polizieschi della regione dei Grigioni, i loro investigatori, gli autori, le caratteristiche, i messaggi e molto altro ancora.

Descrizione

Data
dal 27.12.2025 al 14.03.2026 dalle 14:00 alle 17:00
am Sabato
Prezzo
Collezione
Zeit
Apertura il 27 dicembre 2025, poi apertura mercoledì e sabato
Luogo
Altes Schulhaus
Organizzatore
pro Tschiertschen-Praden Verein

I laghi e i ghiacciai dei Grigioni sono pieni di cadaveri. I morti si accumulano anche in altri luoghi pittoreschi: sotto le cascate e i viadotti della RhB, nei punti panoramici e nei vecchi luoghi di culto. Non nella realtà, ma in un thriller poliziesco regionale: le storie sono di una bellezza inquietante, gli investigatori sono astuti e saldamente radicati nei Grigioni, che alla fine si impossessano di fantasiosi assassini a sangue freddo o motivati.
I romanzi polizieschi regionali si distinguono per i paesaggi noti e le specialità culinarie. Non è raro che vengano trasmesse preoccupazioni politiche, sociali o ecologiche. Negli ultimi anni, il genere è diventato sempre più popolare e produce numerose nuove uscite ogni anno.
La piccola ma completa mostra nella Old Schoolhouse Tschiertschen invita a soffermarsi e leggere. Fa luce sui romanzi gialli regionali dei Grigioni e sui loro autori, illustra la loro storia, riflette sui personaggi investigativi e fa ascoltare, vedere e inventare romanzi polizieschi. "Mummie dei ghiacciai, cadaveri d'acqua & Co." è basato sul libro "Murder Landscapes" di Thomas Barfuss, che ha esplorato il paesaggio criminale dei Grigioni in un progetto di ricerca dell'Istituto per la ricerca culturale dei Grigioni. Annina Rodigari si è occupata del design. Il progetto è stato avviato e guidato da Marie-Claire Niquille di Pro Tschiertschen-Praden. L'esposizione è completata da una piccola biblioteca, una mediateca e postazioni interattive.


Thomas Barfuss (consulenza sui contenuti): https://www.chronos-verlag.ch/node/28746
Annina Rodigari (Design): www.rodigari.ch/
Marie-Claire Niquille (organizzazione e gestione del progetto) : www


Evento collaterale: Lo studioso di letteratura e cultura Dr. Thomas Barfuss (Istituto per la ricerca culturale dei Grigioni) terrà una conferenza sul tema della mostra:Altes Schulhaus, Tschiertschen, 11 febbraio 2026, ore 20:00.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.