Event San Bernardino Mesolcina Calanca

Il ruolo delle donne nell’economia dell’assenza

Il ruolo delle donne nell’economia dell’assenza (gdl_897392919_image)
Nella sala del Centro Culturale a Soazza, sabato 18 ottobre 2025 alle 17.30, si parlerà del ruolo delle donne nell’economia dell’assenza (Svizzera italiana, secoli XVII-XIX)

Descrizione

Data
18.10.2025
Luogo
Centro Culturale di Circolo a Soazza
Organizzatore
Centro Culturale di Circolo a Soazza

Andrea a Marca presenterà due relatrici di eccezione, Miriam Nicoli e Stefania Bianchi.

Al termine dei loro interventi, avremo il piacere di condividere una festosa cerimonia della Pro Grigioni Italiano: Davide Nollo, sindaco di Cama e membro del Consiglio direttivo della Pgi conferirà, a nome del sodalizio, il premio «Fatti di parole».

La ricercatrice universitaria Miriam Nicoli da anni setaccia alcuni fondi dell’Archivio a Marca alla ricerca delle scritture del sé, soprattutto lettere e diari. In quanto collaboratrice dell’IKG, ultimamente si è occupata del Diario di Clemente a Marca, scritto tra il 1792 e il 1819, pubblicato da Cesare Santi e Martina a Marca, nonché della di lui corrispondenza con la moglie Giovanna Ferrari di Soazza. Naturalmente ha indagato tutta l’amplia corrispondenza in patria e all’estero ed ora ci racconta «l'esistenza di reti femminili in cui possiamo rintracciare destini intrecciati nel tempo e nello spazio, prove di sentimenti, amicizie, relazioni di potere e dinamiche di genere.».

Anche la dottoressa Stefania Bianchi ricercatrice presso il Laboratorio di Storia delle Alpi fra il 2000 e il 2015, ora redattrice dell’Archivio storico ticinese ha pubblicato numerosi studi sulla storia dell'emigrazione ticinese e Svizzera italiana. Fra gli ultimi, insieme a Miriam, il dossier tematico Leadership economiche e culturali nelle scritture del sé, Ticino-Grigioni, XVII-XIX secc.(2022) e, in inglese, il libro Women’s Voices. Echoes of Life Experiences in the Alps and the Plain, 17th-19th Century (2023). Normale in quel tempo l’assenza degli emigranti maschi impegnati come commercianti, soldati, artigiani, imprenditori nelle città e cittadine dell’ Europa, essa mostra come fosse ovvio che molte donne si assumessero le responsabilità aziendali e familiari in notevole autonomia, con successo e non solo in patria.

Seguirà un ricco aperitivo.

Organizzata in collaborazione con:
la Biblioteca regionale moesana,
l’Archivio regionale a Marca,
la Pro Grigioni Italiano,
l’Istituto per la ricerca sulla cultura Grigioni,
IKG,
e con l’appoggio di Promozione della cultura del canton Grigioni

Sede

Centro Culturale di Circolo a Soazza

Stradón 50, 6562 Soazza

Responsabile del contenuto: Guidle.

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.