Event Chur
UND IMMER SINGEN DIE AHNEN MIT
Descrizione
Narrazione scenico-musicale di Maria Riccarda Wesseling & Goran Kovačević
Cosa motiva una cantante di fama internazionale a portare la propria storia personale sul palco?
In occasione del 20º anniversario della Postremise, UND IMMER SINGEN DIE AHNEN MIT è una nuova produzione interna di Maria Riccarda Wesseling e Goran Kovačević. L'opera esemplifica il profilo artistico del museo: accuratamente ricercato, formalmente libero e indipendente in termini di contenuto.
In esso, la mezzosoprano Maria Riccarda Wesseling, originaria dei Grigioni, si pone una domanda fondamentale della sua biografia artistica:
"Ho sempre interpretato per altri – ma qual è la mia musica?"
Insieme al fisarmonicista Goran Kovačević, intraprende un viaggio personale e allo stesso tempo aperto verso le sue radici musicali.
I ricordi delle celebrazioni familiari, in cui venivano cantate canzoni popolari con grande devozione, vi scorrono così come la vicinanza sonora alle tradizioni balcaniche, alla gravità terrena della tarantella o alle tracce di una storia familiare ricca di eventi, forse nomade. Sul palco appaiono ricordi che sembrano piccoli portali verso il passato; Frammenti che gradualmente si uniscono per formare un quadro multilivello della loro identità.
Le domande che il pezzo pone – su origine, suono interiore e fondamento artistico – vengono affrontate con seriedade, senza perdere di vista l'umorismo, la leggerezza e l'inspiegato. Il risultato è una rete poetica di riflessione, narrazione e gesti musicali.
Musicalmente, Wesseling e Kovačević si muovono liberamente attraverso diversi spazi sonori. Echi classici si affiancano alla musica popolare svizzera, ai ritmi dei Balcani, alle tracce del jazz e a elementi di musica contemporanea.
UND IMMER SINGEN DIE AHNEN MIT, è stato sviluppato nel Postremise e combina la gioia della sperimentazione artistica con un'attenta ricerca. La produzione segna un accento speciale nell'anno dell'anniversario della casa.
Sede
Postremise
Engadinstrasse 43, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Postremise.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.