Event Arosa Lenzerheide

Vernissage «Gottardo Segantini - Schweizer Maler, Radierer&Kunstschriftsteller»

Vernissage «Gottardo Segantini - Schweizer Maler, Radierer&Kunstschriftsteller» (gdl_858297953_image)
A partire da luglio 2025 il Museo Vaz/Obervaz esporrà opere dell'artista Gottardo Segantini *1882 †1974.

Descrizione

Data
13.07.2025 um 16:00 Uhr
Luogo
Ortsmuseum Obervaz - Museo locale Vaz

L'artista Gottardo Guido Segantini nacque il 25 maggio 1882 a Pusiano. Era il maggiore dei quattro figli del pittore alpino di fama mondiale Giovanni Segantini. Nel 1894, cinque anni prima della morte del padre, la famiglia Segantini si trasferì a Maloja nello Chalet Kuoni. Il villaggio dei Grigioni e la casa divennero da allora in poi la casa di Gottardo Segantini. La stanza che servì da biblioteca a suo padre durante la sua vita fu trasformata in uno studio da Gottardo Segantini.

La formazione artistica di Gottardo Segantini si svolse in parte attraverso il suo famoso padre, e in parte come studente all'accademia di Milano. Ricevette anche istruzioni dall'artista zurighese Hermann Gattiker. Il suo stile è stato certamente plasmato in modo significativo dal lavoro di suo padre; le sue opere mostrano chiaramente l'affinità artistica con Giovanni Segantini. Entrambi gli artisti condividevano un profondo legame con l'Engadina, i cui paesaggi sono stati catturati in numerosi loro dipinti.

Oltre alla sua attività pittorica, Gottardo Segantini si dedicò all'arte dell'acquaforte. Anche in questo caso, scelse consapevolmente di fare riferimento a suo padre: oltre alle proprie opere, utilizzò spesso i dipinti di suo padre come soggetti per le sue incisioni, continuando così il percorso di Giovanni Segantini.

Gottardo Segantini è stato tra quegli artisti che si sono impegnati nella loro professione anche attraverso la scrittura. Come scrittore d'arte, ha scritto, tra le altre cose, una biografia di suo padre.

Gottardo Segantini si spense a Maloja il 16 giugno 1974.

Sede

Ortsmuseum Obervaz - Museo locale Vaz

Voa da Solis 2, 7082 Vaz / Obervaz

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.