Cappella Viamala

Cappella di San Lorenzo

Kapelle St. Lorenz im Frühling
Kapelle St. Lorenz im Sommer mit Blick Richtung Rothenbrunnen

Mostra 5 immagini

Die Kapelle St. Lorenz bei Paspels vom Heinzenberg aus
La cappella di San Lorenz si trova a nord di Paspels a Domleschg, a 840 metri sul livello del mare, sul bordo di una collina piatta che precipita verticalmente verso ovest e verso nord.

Descrizione

La data di costruzione è sconosciuta. Gli scavi hanno dimostrato che sulla collina esisteva già un sito di sepoltura prima della sua costruzione. Una prima cappella esisteva probabilmente già nel VII secolo, mentre le arcate cieche all'interno sul lato meridionale della torre indicano che fu costruita nell'XI secolo. Nel 1237, la cappella fu menzionata per la prima volta in un documento come chiesa parrocchiale di Paspels, quando fu nominato un sacerdote luogotenente. Probabilmente San Lorenz era anche la chiesa principale per l'intero versante destro della valle.

Gli scavi condotti da Walo Burkart nel 1933 sul margine meridionale della collina più alta hanno rivelato i resti di un muro circolare spesso un metro. San Lorenz era ovviamente fortificato, ma a differenza di Hohen Rätien o Jörgenberg, non si trasformò in un castello feudale.

Nel XIII secolo, la cappella apparteneva ai possedimenti dei baroni di Vaz. Una bolla papale del 21 aprile 1464 afferma che i diritti di patronato furono trasferiti dalla famiglia Vaz al monastero premostratense di Churwalden; S. Laurentius sonda Baschuals. Laurentius probe Baschuals è elencata come sua proprietà; questa è l'ultima volta che la chiesa è elencata come ecclesia parochialis. La chiesa di Tumegl/Tomils è menzionata come tale già nel 1486. Dopo il 1513, San Lorenzo è menzionato solo come cappella.

Orari di apertura

La chiave della cappella è depositata presso il negozio DENNER di Paspels (Domleschgerstrasse 71, 7417 Paspels). Si prega di osservare gli orari di apertura del negozio!

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Paspels è raggiungibile con AutoPostale. La cappella dista circa 20 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus Paspels, Dorf. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario delle FFS.

Arrivo

Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.

Parcheggio

Si consiglia di parcheggiare l'auto in Domleschgerstrasse, vicino a Blumenfeld(posizione su Google Maps). Da lì si arriva alla cappella in circa 15 minuti a piedi.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.