Museo Engadin St. Moritz

Casa di Nietzsche

Nietzsche Haus
Nietzsche-Haus
Friedrich Nietzsche ha trovato pace, concentrazione e ispirazione durante i suoi sette soggiorni estivi in questa casa incantata

Descrizione

"Caro vecchio amico, ora sono tornato in Alta Engadina, per la terza volta, e sento che qui e in nessun altro luogo è la mia vera casa e il mio vero terreno di coltura". (Friedrich Nietzsche a Carl von Gersdorff, Sils-Maria, fine giugno 1883)

Nietzsche a Sils-Maria

Durante sette estati, per la prima volta nel 1881, Friedrich Nietzsche trascorse a Sils Maria un periodo stimolante e creativo. Nella casa della famiglia Durisch viveva in una modesta stanza durante i suoi soggiorni. In Engadina, con il suo clima secco e soleggiato, il pensatore sensibile alle intemperie ha trovato condizioni da cui sperava di trovare sollievo per i suoi forti mal di testa da emicrania. Un rigido programma giornaliero non solo regolava gli orari di lavoro e di alimentazione, ma prevedeva anche "5 - 7 ore di esercizio fisico al giorno", che si procurava facendo lunghe passeggiate nei dintorni - la migliore occasione per "indulgere" a filosofeggiare nel vero senso della parola. Il suo primo soggiorno ha già portato a un'idea chiave che ha dato una nuova direzione al suo ulteriore lavoro: il "pensiero dell'eterno ritorno", il concetto di base del "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.

La mostra comprende una ricca raccolta di fotografie e documenti, manoscritti e lettere del periodo di Sils, la maschera mortuaria originale, vari busti (Max Kruse, Willy de Boe), musica, una collezione completa di opere pubblicate dallo stesso Nietzsche durante la sua vita, comprese rare copie dedicatorie. Inoltre, esiste una documentazione sui falsi di cui è responsabile la sorella di Nietzsche e sul periodo in cui Nietzsche era professore a Basilea (Basler Stube con mobili e documenti originali del periodo basilese 1869-79).

Mostra temporanea

l'Alta Engadina è uno di quei paesaggi speciali che da tempo affascinano e ispirano scrittori, musicisti e artisti visivi. Gerhard Richter si recò per la prima volta a Sils Maria per una vacanza invernale nel 1989. L'ampia vallata racchiusa da massicci montuosi, con i suoi laghi e la sua luce incomparabile, lo colpì profondamente e da allora vi tornò più volte per soggiorni estivi e invernali.

Ora, per la prima volta, una mostra è dedicata esclusivamente all'incontro di Gerhard Richter con l'Alta Engadina e al suo fascino per questo paesaggio. Curata dal Dr. Dieter Schwarz, la mostra sarà visitabile dal 9 dicembre 2023 al 13 aprile 2024 presso la Nietzsche Haus (Sils Maria), il Museo Segantini e la Galerie Hauser & Wirth (St. Moritz).

Saranno esposti dipinti basati su motivi dell'Alta Engadina, fotografie sovradipinte, disegni e alcune delle undici sfere d'acciaio in cui si concretizzano due temi centrali dell'opera di Richter: la riflessione e la natura.

La signora Mirella Carbone (Consiglio di Fondazione) e la signora Susanne Summermatter sono responsabili della mostra di Richter nella Casa di Nietzsche.

Maggiori informazioni su 

Prezzi

Estate: Adulti: CHF 8 Studenti a partire da 12 anni: CHF 4

Orari di apertura

chiuso: da 14.04.2024 a 14.06.2024
aperto: da 15.06.2024 a 20.10.2024
lunedì chiuso martedì - domenica dalle ore 15.00-18.00

Contatto

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.