Chiesa Surselva

Evangelische Kirche Versam

Kirche Versam
Kirche Versam

La chiesa si erge come simbolo di centro, pace e fermezza chiaramente visibile nei graziosi giardini. Il grazioso organo barocco vi invita a fare musica.

Descrizione

Fino alla metà del 17 ° secolo, Versam e le sue fattorie formavano un'unica parrocchia insieme a Valendas. La chiesa parrocchiale con il luogo di sepoltura sorgeva a Valendas. Prima della Riforma, Versam aveva una sola cappella. Il nome del campo "Bi Chappälä" ce lo ricorda ancora.

Poiché andare in chiesa e trasportare cadaveri da Versam a Valendas era arduo, la gente di Versam, insieme alla fattoria di Arezen, decise nel 1634 di costruire la propria chiesa con un cimitero. Nello stesso anno fu posta la prima pietra e l'11 dicembre 1634 due campane furono consegnate dai fondatori Leonhart e Theodosius Ernst di Lindau. Una terza campana di Franz Theus di Felsberg fu aggiunta nel 1846. Anche oggi chiamano i fedeli al culto.

L'organo nella chiesa di Versam offre qualcosa non solo per le orecchie, ma anche per gli occhi. La magnifica opera è stata costruita dal costruttore di organi Pankraz Keyser di St. Margrethen. Il locale Jakob Gredig donò lo strumento nel 1789, come dice l'iscrizione sotto le canne dell'organo. Probabilmente affinché tutto si adatti bene, il pulpito barocco era decorato in stile rococò rurale contemporaneamente all'organo. Secondo un documento del 1711 nel pomello del campanile della chiesa, il pulpito fu costruito nel 1710 dal maestro Felix Prader e dal maestro di Arez Joos Bonadurer, membro di una dinastia di carpentieri locali.

Cartina

Evangelische Kirche Versam

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.