Tempo libero/servizio Bergün Filisur

FiliTour Nr. 13: Haus Tgetgel & Ughini

Descrizione

Sgraffito - Gioielli offerti dalla casa

La casa Tgetgel & Ughini è un esempio eccellente di magnifica arte sgraffito a Filisur. La tecnologia fu portata in Engadina dai maestri costruttori italiani nel Rinascimento - e poi oltre il passo nella valle dell'Albula. Il periodo d'oro degli sgraffiti fu tra il 1650 e il 1750.

Sgraffiare significa graffiare, motivo per cui viene anche chiamato intonaco da graffio. Un secondo strato, solitamente bianco, di calce viene applicato sull'intonaco. Quando bagnati, gli ornamenti vengono poi raschiati via con attrezzi appuntito. Lo strato scuro sottostante è di nuovo esposto. Gli sgraffiti enfatizzano l'architettura, la coprono o fingono di farlo. I motivi tipici sono nastri ondulati, rosette, croci o animali, ognuno con un proprio contenuto simbolico.

Josin Neuhäusler, originario di Susch nell'Engadina, padroneggia ancora l'antica arte. Il pittore lo imparò dal padre e offre anche corsi di sgraffito.

Nell'audio , parla della tecnologia e del fascino di questa maestria. Il file audio si trova sul retro delle immagini.

Audio Guide

Salvia Porchabella

Contatto

FiliTour Nr. 13: Haus Tgetgel & Ughini

Dorfstr. 64/66, 7477 Filisur

Responsabile del contenuto: Verein Parc Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.