Cappella Disentis Sedrun

Kapelle Muttergottes von Lourdes, Clavadi

Das Foto zeigt die Kapelle Muttergottes von Lourdes
La cappella "Nossadunna da Lourdes" è leggermente sopraelevata al centro della frazione Clavadi. La cappella fu costruita nel 1899 e inaugurata il 15 agosto 1903. Nello stesso anno furono consacrate anche le stazioni della Via Crucis lungo la vecchia strada da Sumvitg a Clavadi. Poiché le finanze erano scarse, i cittadini presero il più possibile tutto da soli e resero possibile la costruzione principalmente nel lavoro. Nel 1965 la cappella fu ristrutturata.

Descrizione

Il 23 luglio 1986, un incendio dopo un fulmine distrusse il tetto della cappella, comprese torrette e campane. Il 6 settembre 1987 furono consacrate le tre nuove campane e la chiesa rinnovata. La cappella è rivolta a nord. Il coro della chiesa è rialzato di quattro gradini e coperto da una volta a crociera increspata. Il cavaliere del tetto si erge sul tetto a capanna della cappella sopra l'ingresso ed è coronato da un cappuccio rialzato con palla e croce. Le tre campane suonano in esso.
Sul retro del coro, invece di un altare maggiore, si trova la Grotta di Lourdes splendidamente progettata in tufo nativo. Questi furono trasportati da Laus a Clavadi. Sulla parete di spalla del coro di sinistra c'è una statua del Cuore di Gesù e sulla parete di spalla del coro di destra una statua di San Giuseppe con Gesù Bambino.

Contatto

Kapelle Muttergottes von Lourdes, Clavadi

Clavadi, 7175 Sumvitg

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.