Cappella Surselva

Kapelle St. Antonius / S. Antoni von Padua, Danis

Das Foto zeigt die Kapelle St. Antonius in Danis
Das Foto zeigt die Kapelle St. Antonius und die Malereien

La cappella di Sant'Antonio da Padova sorge a nord della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità.

Descrizione

La cappella di Sant'Antonio da Padova sorge a nord della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità. Fu costruito nel 1724 dai cappuccini che avevano cura pastorale a Danis-Tavanasa fino al 1940.

Nella parte orientale dell'edificio si trova la sala di riposo e ad ovest una sala attrezzature. Nel 1931, i dipinti all'interno della cappella furono restaurati. L'altare è stato rinfrescato. L'ultimo restauro completo della cappella ha avuto luogo nel 1986.

Le pareti laterali hanno un dipinto marmorizzato giallo-rossastro fino all'altezza del petto. Tutte le parti sovrastanti della parete sono dipinte con scene della vita di Sant'Antonio da Padova e con descrizioni dell'Antico Testamento. Sulla parete ovest a sinistra, sotto l'arco cieco, si può vedere la scena dell'asino che si nutre sulla piazza del mercato e sopra di essa nello scudo un re santo vestito con un mantello di ermellino. A destra del pilastro centrale, la Santa Comunione è raffigurata sotto l'arco cieco e sopra di esso un'assemblea popolare attorno a un guerriero in piedi su un piedistallo. Sulla base si trova la seguente iscrizione: < ECCE EMIM DEUS NOSTER, COLIMU TERIPERE NOS DE CAMINO IGNIS DAVIT!>
Sulla parete est in basso a destra si può vedere un grande dipinto con Sant'Antonio che predica pesci e nello scudo sopra l'arco cieco una scena con Mosè. A sinistra del pilastro centrale si può vedere sotto il patrono della cappella al sermone del pulpito e sopra lo scudo una figura orante con vista sull'ampia pianura con l'iscrizione:

="" via="" vigalabo="" ego="" super="" verbo="" meo="" aruilone="" pandetur="" ob="">.

Sulla parete nord piatta si erge l'altare della cappella. Il suo antependium è ricoperto di fogliame scolpito. Al centro vi è una nicchia ad arco a tutto sesto con la statuetta di Sant'Antonio da Padova, che porta Gesù bambino e un ramo di palma.

Nell'edicola di colonne tortili e un frontone segmentale si apre una nicchia con la statua di Sant'Antonio, circondata da nove medaglioni rotondi raffiguranti scene della vita del santo.

Contatto

Kapelle St. Antonius / S. Antoni von Padua, Danis

Via Principala 41, 7165 Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.