Impianto sportivo Surselva

Klettersteig Punteglias

Das Foto zeigt die Route des Klettersteigs Punteglias

L'ingresso alla via ferrata di famiglia è contrassegnato da triangoli gialli. Da Trun, la via ferrata è di circa 2h 30min e può essere accorciata in auto o taxi alpino. Fino all'ingresso al rifugio dovrebbe essere di circa 1h 30min dovrebbe essere incluso. Maggiori informazioni sulla Via ferrata Punteglias.

Descrizione

viaggio

La via ferrata familiare è raggiungibile da Trun in circa 2h 30min con una salita più ripida, lungo lo sonnecchiante Ferrerabach. Se si desidera utilizzare un modo più semplice, è possibile guidare in auto (acquistare la patente di guida sulla strada per Fr. 7.00) o prendere il taxi alpino dalla stazione di Trun (Taxi Demont 079 853 81 92) ad Alp da Schlans. Il variegato sentiero d'alta quota conduce all'inizio attraverso tratti di boschi e prati, scendendo leggermente verso l'Alpe da Punteglias. Da lì si sale fino all'ingresso della via ferrata in circa 1,5h (mar-kiert con triangoli gialli).

salita

La salita si svolge su cinque varie sezioni rocciose: grandi pietre, tetto, piastra a cascata, parete dello stambecco e piastra di compleanno. Nel mezzo ha una breve corsa pas-say e sei sempre accompagnato dall'imponente cascata con una chiara vista sulla valle e sul paesaggio montano. L'ultimo, a pochi metri si svolgono sul sentiero di montagna per la Camona da Pun-teglias CAS che vi accoglie calorosamente e vi vizia con una deliziosa torta dal forno a legna.

Note importanti per gli utenti

  • Percorrere la via ferrata solo con l'esperienza necessaria o in compagnia di una guida alpina brevettata.
  • Imbracatura in corda, set da ferrata, casco, calzature pratiche, guanti e abbigliamento adatto sono essenziali.
  • Per una salita sicura, buone condizioni, una testa per le altezze e un piede sicuro sono prerequisiti.
  • Entra solo con tempo costante. In caso di temporali, c'è un pericolo per la vita sulla via ferrata. Lasciare immediatamente la ferrata tramite l'uscita di emergenza a metà salita.
  • Rispetta la flora e la fauna e rimani sul percorso e sui sentieri scelti.
  • Non lasciare rifiuti.
  • Non innescare una caduta di massi.

Ogni ispezione è a proprio rischio. La copertura assicurativa è una questione che riguarda ogni individuo. Ogni responsabilità è declinata.

Si prega di segnalare eventuali difetti al team del rifugio o sul info@punteglias.ch

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.