Impianto sportivo Surselva
Klettersteig Punteglias
 
 L'ingresso alla via ferrata di famiglia è contrassegnato da triangoli gialli. Da Trun, la via ferrata è di circa 2h 30min e può essere accorciata in auto o taxi alpino. Fino all'ingresso al rifugio dovrebbe essere di circa 1h 30min dovrebbe essere incluso. Maggiori informazioni sulla Via ferrata Punteglias.
Descrizione
Viaggio
La via ferrata per famiglie è raggiungibile da Trun in circa 2h 30min con una salita più ripida lungo il sonnecchiante Ferrerabach. Se desiderate utilizzare un percorso più facile, potete andare in auto (acquistando un permesso di guida su strada per CHF 7.00) o prendere il taxi alpino dalla stazione ferroviaria di Trun (Taxi Demont 079 853 81 92) fino all'Alp da Schlans. Il variegato sentiero d'alta quota conduce all'inizio attraverso tratti di bosco e prato, scendendo leggermente fino all'Alp da Punteglias. Da lì si sale fino all'attacco della ferrata in circa 1,5 ore (segnalato con triangoli gialli).
Salita
La salita si svolge su cinque diversi tratti di roccia: grandi pietre, tetto, placca della cascata, parete di stambecchi e placca di compleanno. Nel mezzo, ci sono brevi distanze a piedi e si è sempre accompagnati dall'imponente cascata con una vista libera sulla valle e sul paesaggio montano. Gli ultimi, pochi metri si trovano sul sentiero di montagna per la Camona da Pun-teglias CAS, che vi accoglie calorosamente e vi vizia con deliziose torte cotte nel forno a legna.
Note importanti per gli utenti
- Percorrere la via ferrata solo con l'esperienza necessaria o accompagnati da una guida alpina certificata.
- Imbrago, set da ferrata, casco, calzature adeguate, guanti e abbigliamento adeguato sono indispensabili.
- Per una salita sicura, una buona condizione fisica, la testa per l'altezza e il passo sicuro sono i prerequisiti.
- Entra solo se il tempo è stabile. In caso di temporali, sulla via ferrata c'è pericolo di vita. Lasciare la ferrata subito tramite uscita di emergenza a metà salita.
- Rispetta la flora e la fauna e rimani sul percorso e sui sentieri designati.
- Non lasciare rifiuti.
- Non innescare una scheggiatura di pietra.
Ogni salita è a proprio rischio e pericolo. La copertura assicurativa è una questione che riguarda ogni individuo. Si declina ogni responsabilità.
Si prega di segnalare eventuali difetti al team del rifugio o al info@punteglias.ch
Contatto
Klettersteig Punteglias
Trun
 Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
 Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.