Lago Valposchiavo

Lagh dal Mat

Lagh dal Mat
Lagh dal Mat

Mostra 5 immagini

Lagh dal Mat
Il Lagh dal Mat è situato in prossimità del confine italiano a 2523 m s.l.m., è lungo ca. 180 m e largo ca. 100 m. ll lago non è solo una meta ideale per gli escursionisti, ma è molto apprezzato anche da chi ama pescare nei laghetti di montagna.

Descrizione

Il nome del lago non rimanda ad alcuna persona priva di senno. “Mat”, voce dialettale assai diffusa, significa “ometto”, “piccola altura”, “dosso”, ed anche, nel diminutivo “matèl”, “bambino” e “ragazzo”. La sua denominazione è, quindi, dovuta al corno roccioso che lo chiude a nord-est. 

Assai interessante il panorama che si apre a sud-est, sul crinale Monte Padrio-Mortirolo-Vartegna e sul gruppo dell’Adamello.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Una regione escursionistica ancora tutta da scoprire è la Val dal Saent, in prossimità del confine con l’Italia. I due laghetti alpini Lagh dal Mat e Lagh da la Regina incantano con le loro acque turchesi e offrono uno scorcio panoramico di rara bellezza.

Dal giugno a ottobre Cavaione é raggiungibile con il Publicar dalle 8.00 alle 18.00, chiamare T + 41 800 126 126 almeno un'ora prima della partenza, tariffa di linea. Valposchiavo All Inclusive Guest Card valida. Su richiesta la corsa può essere prolungata fino a Pescia Bassa

Contatto

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.