Struttura pubbliche Bergün Filisur

Landwasserviadukt

Landwasserviadukt
Landwasserviadukt
Il viadotto Landwasser è la struttura del ponte più grande e spettacolare della RhB ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 2008. Il ponte non lontano da Filisur è il punto finale del percorso avventura ferroviario.

Descrizione

Sebbene il viadotto Solis sia il ponte più alto della Ferrovia Retica, il viadotto Filisur lo supera per dimensioni: con oltre 9000 metri cubi, ha circa tre volte la massa del viadotto Solis. La ragione di ciò può essere trovata nei pilastri alti 50 metri, che sono stati costruiti senza impalcature e che si susseguono ogni 15 metri a causa della campata relativamente stretta degli archi. La ragione di questa stretta campata è che il viadotto descrive una curva con un raggio di soli 100 metri.

Come potrebbe essere costruita la struttura senza ponteggi? Si è deciso di rinunciare all'idea delle torri di ponteggio a causa del pericolo rappresentato dalle inondazioni. Invece sono state utilizzate due gru a ponte, le cui torri di ferro sono state continuamente costruite nei pilastri. La vista mozzafiato del Viadotto lascia che gli aspetti ingegneristici svaniscano sullo sfondo. Il ponte lungo 136 metri non solo fa un'elegante svolta sulla valle selvaggia sottostante, ma anche a sud-est si addentra nella parete rocciosa a strapiombo, in un tunnel lungo 200 metri.

Descrizione del percorso

Arrivo

Filisur, stazione ferroviaria

Audio Guide

Landwasserviadukt

Contatto

Landwasserviadukt

Bergün Filisur Tourismus / Plazi 2A, 7482 Bergün

Responsabile del contenuto: Viaggi: Bergün Filisur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.