Sito storico Flims Laax Falera

Parc la Mutta

Parc la Mutta
Sole, luna e pietre!

Descrizione

I primi astronomi grigionesi vissero probabilmente a Falera. Da 3.500 anni, il Parc La Mutta, luogo di culto megalitico, è decorato con menhir e pietre a scodella. Perché la gente del posto osservava il sole, la luna e le stelle in epoca preistorica? E perché hanno lasciato dietro di sé tante file di pietre, menhir e pietre di conchiglie?

Falera si trova su una splendida terrazza soleggiata a 1.200 m sul livello del mare. Qui, le persone hanno creato un centro unico che combina astronomia, matematica e cultura.

Con una lunghezza di oltre 400 metri e più di 34 pietre erette, il sito megalitico dell'età del bronzo di Falera è uno dei più grandi centri astronomici della Svizzera. Pietre a ciotola e menhir di questo periodo indicano ancora i solstizi d'estate e d'inverno. La fila principale di pietre è composta da sei pietre a forma di colonna. Altre tre pietre formano un triangolo pitagorico esatto (a2+b2=c2), anni prima che Pitagora vivesse.

Il Parc La Mutta Falera può essere esplorato in autonomia grazie a un percorso didattico. Durante il tour, i dieci luoghi più importanti vengono spiegati per mezzo di un foglio informativo, disponibile all'ingresso. I sentieri intorno alla Mutta sono volutamente naturali.

In estate, ci sono regolari visite guidate pubbliche al Parc La Mutta Falera. Queste visite guidate forniscono una panoramica generale degli eventi di 3.500 anni fa: Registrazione qui

Prezzi

Visita guidata pubblica:

con carta ospiti CHF 15.–

senza tessera ospiti CHF 20.–

Bambini fino a 16 anni gratis

Tour privato:

forfait (fino a 2 ore) CHF 250.00

Scuole (studenti fino a

17 anni) forfait (fino a 2 ore) CHF 140.00

Tour invernale/visita guidata Tariffa forfettaria della chiesa di San Remgio (45-60 minuti) CHF 150.-

Ulteriori informazioni

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

I collegamenti ferroviari internazionali vi portano a Coira. Lì si arriva sull'autopostale per Flims, Laax e Falera. Lo stesso vale se arrivate a Ilanz con la Ferrovia Retica.

Arrivo

Si utilizza la A3/A13 per Coira o si arriva attraverso il percorso San Bernardino e prendere l'uscita Reichenau (numero 18). È inoltre possibile raggiungere Flims, Laax, Falera dopo un impressionante giro sui passi del Lucomagno o dell'Oberalp.

Parcheggio

Si prega di utilizzare l'ampio parcheggio all'ingresso del villaggio. Falera è un posto senza auto e può essere guidato e parcheggiato solo con una patente di guida appropriata.

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente