Sentiero natura Val Surses Savognin Bivio

Segantini 17: Skizze Fassadenneugestaltung Kirche Nossadonna

Skizze Fassadengestaltung Kirche Nossadonna, 1989: (49,8 × 39,6 cm, Tusche, Bleistift, Aquarell und Tinte auf Karton, Gemeinde Surses).
Die ehemalige Barockfassade, auf die sich die Segantini-Skizze bezieht, wurde 1941 erneuert.
Il bozzetto della facciata della chiesa è l'unico originale in Savognin di Segantini (1888/1889). Fu un dono di Segantini al comune di Savognin, ma non fu mai attuato.

Descrizione

«Schizzo disegnato dal pittore Segantini per la ristrutturazione della Chiesa della Madonna a Savognin nell'inverno del 1889.C. Peterelli.» Questa nota manoscritta si trova sullo schizzo per il ridisegno della facciata della chiesa di Nossadonna. Il design non è mai stato realizzato. Ci sono ipotesi sulle ragioni. È probabile che il comune di Savognin non avesse abbastanza soldi per attuare l'elaborata ristrutturazione.

Chiesa di Nossadonna

La chiesa di Santa Maria fu costruita nel 1641 dopo una devastante pestilenza in onore della Vergine Maria. Ogni centimetro della chiesa è dipinto, e ci sono soprattutto molte immagini di Maria da scoprire.

La fede di Segantini

Segantini era considerato un estraneo alla chiesa e non andava a messa. Da varie annotazioni di diario e conversazioni per corrispondenza, tuttavia, si può vedere un rapporto con Dio:
"Non ho mai cercato un Dio al di fuori di me stesso, perché ero convinto che Dio era in noi, che ognuno di noi possedeva o poteva ottenerne una particella attraverso opere belle, buone e nobili; che ognuno di noi è parte di Dio, oltre che atomo e parte dell'universo". Dal diario di Giovanni Segantini.

Contatto

Segantini 17: Skizze Fassadenneugestaltung Kirche Nossadonna

Veia Curvanera, 7460 Savognin

Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.