Sito storico Prättigau
Sprecherhaus Luzein


Mostra 4 immagini

Classificato come monumento di importanza nazionale ed elencato come casa del relatore elencato, è stato accuratamente restaurato dal 2007 al 2012 con la partecipazione della conservazione dei monumenti storici. La casa padronale barocca è in gran parte nelle sue condizioni originali.
Descrizione
Alla fine del XVI secolo, un ramo della famiglia Sprecher von Bernegg (von Sprecher), che era stato elevato alla nobiltà dal re Enrico III di Francia nel 1582, si stabilì a Luzein e costruì diverse case signorili, che ancora oggi caratterizzano il paesaggio del villaggio. Una di queste case è la "Sprecherhaus", costruita intorno al 1680 dal Landammann federale Florian Sprecher von Bernegg sopra l'ex Landsgemeindeplatz della corte dei Castelli. Fino al 2007, la Sprecherhaus è stata abitata ininterrottamente dai membri di questa famiglia. La casa padronale comprende la stalla, costruita nel 1651, e il cortile antistante, che è delimitato sul lato della montagna da una dependance. Un possente tiglio mette in ombra questo affascinante insieme. Sul lato est della casa si trova il roseto barocco, che si sviluppa su tre terrazze. L'intera proprietà, che è considerata un monumento architettonico di importanza nazionale, è stata accuratamente restaurata tra il 2007 e il 2012, in modo che la casa, soprattutto il suo interno, si presenti ancora quasi immutato nel suo aspetto barocco.
La casa
La costruzione risale sostanzialmente al 1680 circa, mentre una ricostruzione completa nel 1708 si limitò all'interno. A questa fase costruttiva risalgono le due sale disposte sul fianco della montagna; quella inferiore come "Salaterrena" con volte del monastero; quello superiore come sala dei banchetti con soffitto ligneo a cassettoni, al centro del quale è decorato con un maestoso stemma di famiglia con allegorie. Le numerose stanze e corridoi a volta, i salotti e le camere rivestite in legno di alta qualità, di cui la cosiddetta "camera del balcone" si distingue per le sue ricche decorazioni, conferiscono alla casa il suo carattere signorile.
Il giardino
Il giardino barocco annesso alla casa sul lato est fu realizzato intorno al 1680 e comprende tre terrazze collegate da scale simmetriche. L'impianto è costituito da varie varietà di "rose profumate inglesi" (circa 450 viti) in aiuole delimitate da bosso e bordure.
Contatta per maggiori informazioni
Jürg Stoffel
Sprecherhaus, Luzeinerstrasse 52, 7242 Luzein
Telefono +41 79 695 92 12
sprecherhaus.luzein@gmail.com
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica RhB a Schiers o Küblis e con l'AutoPostale Luzein. Fermati alla Sprecherhaus.
Arrivo
Sulla A13 e A28 fino a Küblis, poi a sinistra in città attraverso il sottopassaggio verso Luzein, parcheggio presso il municipio o la chiesa di Luzein
Contatto
Sprecherhaus Luzein
Luzeinerstrasse 52, 7242 Luzein
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.