Alpe Champatsch - Lü - Tschierv Orasom
Facile
5.6 km
0:20 h
6 m
448 m
Mostra 9 immagini
La pista per slittino conduce da Lü attraverso la foresta invernale innevata fino a Tschierv. Particolarmente suggestiva è la vista sul massiccio dell'Ortles.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale Lü, cumün
Arrivo
Fermata autopostale Tschierv, Biosfera
Coordinate
46.641487, 10.357347
Dettagli
Descrizione
In inverno, Lü è il punto di partenza della pista di sci di fondo in quota e della pista per slittino fino a Tschierv. La pista di quattro chilometri parte direttamente dalla fermata dell'autopostale e si snoda su un terreno regolare attraverso boschi innevati fino a Tschierv. Nel punto in cui la pista lascia il bosco, il panorama si apre sul lato opposto della valle e verso est. Impressionante: il massiccio dell'Ortles sullo sfondo. Tschierv è la meta della discesa. Il comune più alto della Val Müstair si trova a sud-est del Passo dell'Ofen e confina con il Parco Nazionale Svizzero. Emozionante: gli edifici residenziali di Tschierv sono influenzati sia dall'Engadina che dal vicino Alto Adige. Da vedere soprattutto i quartieri di Chasuras, Plaz e Süsom Tschierv e la chiesa di Tschierv del XV secolo con il suo organo restaurato.
La pista per slittino può essere iniziata anche dall'Alp Champatsch, ma prima bisogna camminare da Lü in direzione dell'Alp Chamaptsch. Dopo la salita all'Alp Chamaptsch, ci si può fermare per un rinfresco al ristorante La Posa e poi iniziare la rapida corsa verso Tschierv.
Consiglio segreto
Suggerimento: da Lü si sale a piedi fino all'Alp Champatsch, dove è possibile ordinare in anticipo la raclette o la fonduta con la luna piena, tel. +41 (0)81 858 56 02. Il noleggio di slitte è disponibile a Lü, Müstair e Tschierv.
Avviso di sicurezza
Il sentiero viene battuto dopo ogni nevicata. Si prega di osservare i rapporti sulle condizioni nel rapporto sugli sport invernali. L'itinerario è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali della neve e del tempo devono essere prese in considerazione prima di partire.
Illuminazione fino alle 23:00 (tra Lü e Tschierv)
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Slitta, scarpe da trekking alte e robuste o scarponi invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, guanti e casco, lampada frontale consigliata se necessario.
Descrizione del percorso
Dalla fermata di AutoPostale Lü direttamente sulla pista da slittino per Tschierv
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia retica (da Coira, Landquart/Prättigau o Alta Engadina) a cadenza oraria fino a Zernez
- Con AutoPostale da Zernez alla fermata AutoPostale Fuldera, cumün
- Proseguire con AutoPostale da Fuldera, cumün alla fermata AutoPostale Lü, cumün
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: Via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in Val Müstair fino a Fuldera (40 minuti di viaggio dal portale sud della Vereina).
- Da est: attraverso il Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera.
- Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles/Mals. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera.
Lü si trova sopra Fuldera ed è raggiungibile tramite una strada secondaria in 10 minuti di auto.
Parcheggio
- Parcheggi gratuiti all'ingresso del villaggio di Lü
- Parcheggio gratuito a Tschierv
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.