Arosa - Ramozhütte - Älplisee - Arosa

Difficile
18.2 km
6:40 h
1134 m
1134 m
Älplisee
Das Strandbad Untersee

Mostra 8 immagini

Die eindrückliche Landschaft zwischen Schiesshorn und Schafrugg
Un'impegnativa escursione in montagna attraverso il selvaggio Welschtobel, in alto fino all'Erzhornsattel e poi lungo il selvaggio e romantico Älplisee fino ad Arosa.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2743 m
Punto più basso  1617 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Lido Untersee Arosa
Arrivo
Lido Untersee Arosa
Coordinate
46.778823, 9.683787

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia al lido Untersee di Arosa. Da qui, il sentiero per l'Isel conduce lungo il torrente sempre più lontano nella valle selvaggia (Welschtobel). I pendii laterali salgono ripidamente e gli escursionisti attenti possono osservare sempre cervi, stambecchi e camosci. Nel rifugio Ramozhütte (un rifugio CAS non attrezzato) ci si può rilassare e godersi il sole prima che il sentiero conduca verso l'Erzhornsattel. Da qui in poi, sono necessari passo sicuro e testa per le altezze. Il punto più alto dell'escursione si raggiunge con l'Erzhornsattel e la vista su Arosa e sullo Schanfigg è mozzafiato. La discesa richiede concentrazione, il sentiero è stretto e scende ripidamente. Non appena questo passaggio è stato superato, il sentiero si snoda lungo il fondovalle fino all'Älplisee, dove è possibile bagnarsi i piedi stanchi e fare una pausa. Durante l'estate, è sempre possibile incontrare pecore che si godono le erbe fresche e pascolano tranquillamente. Dall'Älplisee, l'ultimo tratto prosegue passando per lo Schwellisee cristallino fino ad Arosa. 

Consiglio segreto

Un pernottamento al Rifugio Ramoz è un'esperienza indimenticabile. (Rifugio con angolo cottura, prenotazione obbligatoria)

Avviso di sicurezza

Il sentiero sull'Erzhornsattel è un sentiero alpino con segnavia bianco/blu e richiede passo sicuro e testa per le altezze. Si prega di seguire le regole e la segnaletica. Sotto le informazioni sull'escursionismo troverete altri consigli utili.

Attrezzatura

Si consiglia un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche, scarpe robuste, bastoncini da trekking e acqua a sufficienza. Inoltre, si consiglia di portare con sé il cibo nello zaino, poiché non ci sono ristoranti lungo la strada.

Descrizione del percorso

Strandbad Untersee Arosa - Isel - lungo il torrente - Ramozhütte - Erzohrnsattel - Älplisee - Schwellisee - Strandbad Untersee Arosa

Arrivo

Mezzi pubblici

Il treno da Coira ad Arosa (e anche nella direzione opposta) passa ogni ora. Dalla stazione ferroviaria di Arosa, un sentiero o l'autobus locale conduce al lido Untersee, da dove inizia il tour.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira, seguire le indicazioni per Arosa e svoltare a sinistra all'ingresso del villaggio di fronte al distributore di benzina. Seguire le indicazioni per il lido Untersee. Il parcheggio è disponibile.

Parcheggio

Poiché il numero di posti auto disponibili presso il lido Untersee è limitato, si consiglia di parcheggiare nel parcheggio multipiano Ochsenbühl. Il parcheggio multipiano si trova a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e si trova proprio accanto alla fermata dell'autobus Ochsenbühl.

Ulteriori informazioni sui parcheggi ad Arosa sono disponibili qui: www.arosa-parking.com

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente