Attraverso le vecchie vie da Pany a Küblis

Facile
2.6 km
1:00 h
0 m
440 m
Ausgangs Pany und schon mitten im Grünen
Stilvolle Bauernhäuser am Wegrand

Mostra 9 immagini

Blick auf Luzein und hinteres Prättigau

Un collegamento di sentieri escursionistici tra tre villaggi del Prättigau attraverso le belle vecchie vie, con il postale di ritorno al punto di partenza in un attimo.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1250 m
Punto più basso  810 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Piazza del paese di Pany, fermata postale
Arrivo
Stazione di Küblis
Coordinate
46.928581, 9.771545

Dettagli

Descrizione

Pany, Luzein e Küblis sul versante soleggiato del Prättigau sono collegati da belle vecchie vie, oggi parte della rete di sentieri escursionistici. Camminando spesso in salita si getta uno sguardo culturale interessante al passato, quando queste erano le principali connessioni fra i villaggi di contadini. Adatto anche per bambini. Grazie alla sua esposizione a sud pura questa escursione ha una stagione molto lunga ed è possibile da aprile, in parte già da marzo.

Consiglio segreto

Il percorso vale la pena anche in salita (direzione inversa). Nella metà superiore ci sono diverse panchine lungo il cammino per una pausa.

Perché non andare direttamente a piedi da Pany alla stazione di Küblis per il ritorno a casa o una gita di un giorno con la Ferrovia Retica? Il postale è a malapena più di mezz'ora più veloce...

Possibilità di ristoro a Pany direttamente nella piazza del paese presso la pizzeria Don Antonio e a Küblis in diversi ristoranti direttamente nel centro/piazza della stazione.

Avviso di sicurezza

Sentieri escursionistici senza problemi e ben segnalati.

Attrezzatura

È consigliabile un buon calzatura vista la pendenza.

Descrizione del percorso

Dalla piazza del paese di Pany si segue per tre minuti il marciapiede della strada cantonale in direzione Küblis fino alla diramazione del sentiero escursionistico a sinistra. Attraverso la prima strettoia tranquilla ma scoscesa si raggiungono in discesa i quartieri più bassi di Pany caratterizzati da fattorie. Si prosegue lungo splendidi prati di montagna e sul bordo superiore della gola di Schanielas fino a Luzein. Qui si attraversa la strada cantonale e si incontra la continuazione della vecchia via in discesa verso Küblis. Infine, qualche centinaio di metri sulla strada cantonale, oltrepassando la barriera ferroviaria e a sinistra sulla piazza della stazione di Küblis (fermata del postale).

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica RhB a Schiers o Küblis e con il postale a Pany o St. Antönien.

Ritorno al punto di partenza con il postale da Küblis a Pany.

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l'A13 e l'A28 fino a Küblis. Nel centro di Küblis svoltare a sinistra e seguire la Luzeinerstrasse salendo fino a Pany.

Parcheggio

Estate e inverno: P41 skilift, P42 Güggelstein, P43 piscina, i parcheggi sono a pagamento. È possibile pagare in contanti, con l'app Parkingpay o Twint.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.