10 km
3:25 h
260 m
260 m
Sonnig und komfortabel bei Tschentaneras unterhalb von Sevgein
Auen-Rundweg Ilanz-Castrisch (chm_21bf07d_img)

Mostra 16 immagini

Gemütliches Einlaufen bei Ilanz
Escursione invernale circolare facile con una magnifica vista sulle montagne che circondano Ilanz. Si passa attraverso distese di prati e si costeggia il Reno anteriore attraverso boschi tranquilli e riserve naturali. Da Ilanz si può scoprire l’entrata delle gole del Reno, la zona alluvionale e molti luoghi di interesse culturale.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz/Glion, Bogn
Arrivo
Ilanz/Glion, Bogn
Coordinate
46.77021842465, 9.2081722354439

Dettagli

Descrizione

L'escursione conduce da Fontanivas attraverso il ponte sospeso in un magnifico e ampio paesaggio prativo. Passando per Sevgein e aggirando la collina del castello di Castrisch, il sentiero scende fino alla riserva naturale di Isla Sut all'ingresso della Ruinaulta, la gola del Reno. Dalla penisola sul giovane Reno, non è lontano da Castrisch con il suo pittoresco centro del paese. Un'attrazione culturale è la chiesa protestante di S. Gier con il suo campanile del 14° secolo, che è un edificio storico. Da qui, il romantico sentiero escursionistico conduce attraverso boschi fluviali appartati e riserve naturali lungo il Reno anteriore. Lo sfondo delle montagne di Brigels e del Piz Mundaun è uno spettacolo da vedere. Alla periferia di Ilanz, il Glenner viene seguito per un breve tratto fino al punto di partenza.

Consiglio segreto

Attrazione culturale del centro storico di Ilanz: vicoli incantati, imponenti case padronali, edifici di pregio del 16° e 17° secolo e molto altro ancora.

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di maltempo o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

Attrezzatura

Calzature a prova di inverno e abbigliamento caldo sono un must. La protezione solare, il copricapo e i bastoncini da trekking sono un vantaggio.

Descrizione del percorso

Ilanz - Sevgein - Burghügel Castrisch - Isla Sut - Castrisch - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Viaggio di andata/ritorno:

Ilanz, stazione ferroviaria/ufficio postale

Informazioni sull'arrivo

Da Disentis/Mustér:
Gassa/Route 19 in direzione nord-est verso Via Sursilvana; Prendere l'uscita llanz.

Da Coira:
Sulla Poststrasse a nord verso Grabenstrasse/Route 3; Prendere la Route 19 fino a Casanova a Schluein, prendere l'uscita sulla Route 19 in direzione Obersaxen/Vrin Vals/Versam; Seguire Casanova, prendere Via S. Clau Sut fino a Via dalla Staziun a Ilanz.

Parcheggio

Parcheggio a pagamento di medie dimensioni alla stazione di Ilanz.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente