Bargis - Alp Mora - Purcs

Difficile
12.6 km
4:55 h
874 m
677 m
Bargis - Alp Mora - Purcs (oua_601164821_image)
Bargis - Alp Mora - Purcs (oua_601164813_image)

Mostra 12 immagini

Bargis - Alp Mora - Purcs (oua_601164811_image)

Accesso spettacolare lungo il vecchio sentiero dei Polacchi fino alle marmitte dei giganti sull'Alp Mora. Marmotte fischianti, un bagno gelido in speciali pozze a vortice e tratti di percorso impegnativi con passaggi via corda ti ricompenseranno per questa faticosa escursione in montagna. Le spettacolari viste panoramiche su Domleschg e Surselva parlano da sole.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2143 m
Punto più basso  1533 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Flims
Arrivo
Trin Dorf
Coordinate
46.854191, 9.326436

Dettagli

Descrizione

Per questo percorso devi pianificare bene. Da Purcs, un po' sotto l'Alp Mora, da luglio a settembre due volte a settimana, il mercoledì e il sabato, passa un bus che scende fino a Trin, il punto finale del tuo percorso. Informati sugli orari di servizio e di corsa.


Appena lasci il vasto altopiano piatto, ti aspettano alcune sfide: camminerai su strette fasce rocciose ghiaiose lungo imponenti pareti rocciose, intervallate da brevi passaggi assicurati con corde e tratti esposti. Vale la pena fare una breve sosta per ammirare i panorami grandiosi. Il percorso rimane vario fino al tuo arrivo all'Alp Mora.


Un sentiero alpino ti guida ripidamente attraverso i pascoli fino alle marmitte a vortice. Se sei coraggioso, ti immergi nell'acqua di montagna gelida e torni fresco per il resto del cammino fino alla fermata del bus a Purcs.


Lì prendi il bus e torni comodamente in valle a Trin Dorf.


Nota: in questo percorso non ci sono fonti d'acqua potabile né lungo il percorso né sull'Alp Mora per rifornirti. Porta quindi con te abbastanza acqua!

Consiglio segreto

Desideri rinfrescarti... le marmitte a vortice sull'Alp Mora si trovano lungo il percorso (-;

Avviso di sicurezza

Nota: in questo percorso non ci sono fonti d'acqua potabile né lungo il percorso né sull'Alp Mora per rifornirti. Porta quindi con te abbastanza acqua!

Attrezzatura

Zaino da trekking, scarponi da montagna con suola ben profilata, impermeabile, protezione solare, costume da bagno, acqua a sufficienza, rifornimenti, piccolo kit di pronto soccorso, bastoncini da trekking

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendi il treno per Coira e da lì il bus postale per Flims. Fermata: Flims Dorf, Posta

Informazioni sull'arrivo

In auto autostrada A13 da Zurigo, uscita 18 Flims.

Parcheggio

Parcheggio Flims Bergbahnen

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.