Bever - Alp Suvretta

Medio
19.9 km
2:15 h
442 m
442 m
Val Spinas
Val Spinas

Mostra 7 immagini

Val Spinas

Questo meraviglioso percorso panoramico per mountain bike a carattere alpino ti porta dal pittoresco villaggio engadinese di Bever fino all'idilliaca Alp Suvretta. In soli 10 chilometri e 437 metri di dislivello vivrai un perfetto percorso di mezza giornata, ricompensato da spettacolari viste sul maestoso mondo montano dell'Engadina.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2145 m
Punto più basso  1707 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Bever
Arrivo
Stazione di Bever
Coordinate
46.549945, 9.888121

Dettagli

Descrizione

Inizia l'avventura nel suggestivo Bever a 1.708 metri, dove l'architettura tradizionale engadinese crea un contesto autentico per il percorso. Un punto culminante particolare è il Beverin, il primo fiume della Svizzera a ricevere il marchio «Gewässerperle PLUS». Questo riconoscimento, sviluppato dal WWF, è riservato ai corsi d'acqua incontaminati che non sono in alcun modo influenzati dall’uomo – una vera rarità, poiché meno del 4% delle acque svizzere è ancora in uno stato naturale.

Il sentiero verso la Val Bever inizia quando, partendo dalla stazione di Bever in direzione valle, si svolta a sinistra dopo il sottopasso della RhB e nuovamente a sinistra presso la scuola. Da qui, un percorso ben sviluppato sale costantemente ma moderatamente con due o tre tratti più ripidi fino all'Alp Suvretta a 2.145 metri di quota. Si alternano armoniosamente sentieri naturali, tratti asfaltati e brevi tratti di strade forestali, offrendo varietà sotto le ruote.

Il percorso è tecnicamente semplice e quindi adatto anche a mountain biker meno esperti. La salita costante offre però un eccellente allenamento per la resistenza e rende il percorso un’esperienza sportiva gratificante. Lungo il tragitto ti aspettano viste panoramiche mozzafiato sui monti circostanti, mentre attraversi boschi profumati e passi accanto a prati alpini fioriti. Importante: lungo questo stesso percorso si incontrano anche i pedoni, quindi è previsto rispetto reciproco.

Giunto in cima, sarai ricompensato dall’autentica atmosfera alpina dell'Alp Suvretta, dove potrai goderti appieno la grandiosa montagna circostante. Il ritorno sullo stesso percorso offre nuovamente splendide vedute – questa volta in discesa – ed è gestibile anche per ciclisti meno allenati grazie alle pendenze moderate. Prevedi circa 1,5 ore di tempo di guida effettivo solo per la salita all'Alp Suvretta e vivi uno dei percorsi in bici più belli dell’Alta Engadina.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-Mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.