10 km
1:30 h
170 m
170 m
Loipe ins Val Bever
Bever-Spinas-Loipe (chm_cc39bf6_img)

Mostra 6 immagini

Loipe ins Val Bever
Lungo la tratta della Ferrovia retica e del torrente Beverin si snoda in leggera salita la pista che porta a Spinas, al portale sud del tunnel dell’Albula. Il relax è garantito da brevi puntate in boschi di cembri o larici o da una sosta al ristorante al punto di svolta del tracciato.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bever
Arrivo
Bever
Coordinate
46.551812290171, 9.9027430466636

Dettagli

Descrizione

La pista inizia a Isellas e prima gira intorno a Bever. Poi procede valle dentro seguendo il lato destro del Beverinbach. Il percorso lungo corre a tratti direttamente sulle rive del torrente gorgogliante. A volte porta lo sciatore di fondo anche in brevi deviazioni tra i silenziosi boschi di cembri e larici che costeggiano i pendii innevati della stretta valle. 

Il percorso nello Val Bever è accompagnato dalla Ferrovia Retica, che a intervalli regolari passa dietro gli alberi dall'altra parte del ruscello. Su questa linea tradizionale, che nel 2018 ha festeggiato il suo 115° anniversario, i vagoni rossi sono in viaggio verso il tunnel dell'Albula e in discesa fino a Tiefencastel. Per superare i circa 125 metri di dislivello da Bever, la pista sale costantemente con una lieve pendenza e termina alla Gasthaus Spinas, un edificio intonacato di bianco al portale sud del tunnel con possibilità di ristoro e pernottamento. 

Al tempo della pionieristica costruzione del tunnel, il borgo di Spinas con fino a 400 abitanti era quasi il doppio di Bever. Oggi non resta più nulla di ciò: non esistono più né le baracche per abitazioni, né negozi o scuole. Solo l'edificio storico della stazione, un padiglione privato, un altro edificio e l'ex ufficio postale, dove oggi si trova la Gasthaus, testimoniano l'intenso lavoro di allora. Il ritorno a Bever avviene sullo stesso percorso. Grazie alla lieve pendenza, il ritorno è una facile discesa.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Tel: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch 

Report piste: www.engadin.ch/de/pisten-loipen-wege/loipen/

Consiglio segreto

Il ritorno può essere effettuato anche in treno.

Descrizione del percorso

Bever - Resgia - Zaffuns - Spinas

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Bever o con l'autobus Engadin fino alla fermata Bever Bahnhof.

Ritorno in treno da Spinas.

Parcheggio

Sono disponibili parcheggi presso la stazione di Bever.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente