Bündner Rigi

Medio
41.7 km
4:25 h
1337 m
1327 m
Panorama beim Sogn Carli geniessen.
Pause am Badesee Davos Munts

Mostra 10 immagini

Badesee Davos Munts

Variegato percorso in e-mountain bike da Ilanz attraverso Lumnezia fino al Bündner Rigi, con uno dei panorami più belli della Surselva. Ci sono alcuni singletrail, che però possono essere facilmente evitati passando per le strade.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1720 m
Punto più basso  698 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Ilanz
Arrivo
Stazione di Ilanz
Coordinate
46.775187, 9.207143

Dettagli

Descrizione

Dopo una partenza tranquilla del percorso a Ilanz lungo il Glenner verso Peiden Bad inizia già la ripida salita verso Peiden, Cumbel e passando per Badugns fino a Morissen. Con l'aiuto del motore elettrico o con gambe forti questa salita dovrebbe essere comunque facile da superare. Con lo sguardo verso la catena del Signina e il Pèz Terri il percorso scende da Morissen a Vella e prosegue fino al lago balneabile Davos Munts, dove puoi rinfrescarti con un tuffo nell'acqua fresca e rifocillarti al ristorante sul lago. In seguito si sale per strade alpine verso Triel e passando per alcuni sentieri fino all'alpe Sogn Carli e ancora fino al Bündner Rigi con un panorama unico sulla gola del Reno e sulle montagne circostanti. Dopo questa imponente vista il percorso panoramico prosegue fino a Cuolm Sura e poi giù per singletrail un po' impegnativi verso Surcuolm. Questi e i sentieri successivi possono essere evitati passando per strade forestali. Da Luven si prosegue per Sogn Martin e poi su bellissimi sentieri di ritorno a Ilanz.

Consiglio segreto

Possibilità di soste per mangiare:


Lago balneabile e ristorante Davos Munts


Ristorante di montagna Triel


Osteria di montagna Bündner Rigi (attenzione: controllare assolutamente gli orari di apertura)


Osteria di montagna Cuolm Sura


Stazioni di ricarica si trovano a: Ilanz, Cumbel, Morissen, Vella, Bündner Rigi e Cuolm Sura.


Attenzione: potrebbero mancare cavi, essere guasti o rubati. Consigliamo di portare eventualmente un cavo di ricarica proprio. È presente una presa tripla.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche insicure non si dovrebbe iniziare il percorso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

MTB, casco, guanti da bici, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso.

Descrizione del percorso

Ilanz - Peiden Bad - Peiden - Cumbel - Badugns - Magliacogna - Morissen - Vella - Davos Munts - Cresta - Triel - Bual Dadens - Sogn Carli - Bündner Rigi - Cuolm Sura - Valmata - Luven - Sogn Martin - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale retica Coira si raggiunge in soli 36 minuti con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno la stazione di Ilanz.


Orario dei treni

Informazioni sull'arrivo

Sull'A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale via Flims fino a Ilanz.

Parcheggio

Ci sono possibilità di parcheggio a Ilanz presso la stazione o nelle vicinanze.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.