Bündner Rigi

Medio
41.7 km
4:25 h
1337 m
1327 m
Panorama beim Sogn Carli geniessen.
Sogn Carli - Höchster Punkt der Tour geschafft

Mostra 7 immagini

Aussicht Bündner Rigi

Variegato tour in e-mountain bike e bike da Ilanz attraverso la Val Lumnezia fino al Rigi dei Grigioni, con una delle viste più belle della Surselva. Probabilmente sono installati alcuni single trail, ma possono essere facilmente aggirati sulle strade.

Tecnica 1/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1720 m
Punto più basso  698 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Ilanz
Arrivo
Stazione di Ilanz
Coordinate
46.775187, 9.207143

Dettagli

Descrizione

Dopo il comodo inizio del tour a Ilanz lungo il Glenner fino a Peiden Bad, inizia la ripida salita a Peiden, Cumbel e via Badugns a Morissen. Tuttavia, con il supporto del motore elettrico o dei polpacci stretti, questa salita dovrebbe essere facile da padroneggiare. Con vista sulla catena di Signina e sul Piz Terri, il percorso conduce da Morissen fino a Vella e al lago balneabile Davos Munts, dove è possibile rinfrescarsi con un tuffo nell'acqua fresca. Poi si passa su strade alpine fino a Triel e su alcuni sentieri fino all'Alpe Sogn Carli e al Rigi dei Grigioni, dove si ha una vista unica sulla gola del Reno e sulle montagne circostanti. Dopo questa vista impressionante, il percorso panoramico conduce a Cuolm Sura e su alcuni impegnativi single trail scende verso Surcuolm. Questi e successivi sentieri possono essere aggirati attraverso strade forestali. Da Luven si passa per Sogn Martin e su sentieri super belli fino a Ilanz. 

Consiglio segreto

Rinfreschi in montagna: Berggasthaus Cuolm Sura, Berggasthaus Bündner Rigi, Berg Restaurant Triel

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il tour si verifica una pioggia o qualcosa di simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

A Cumpel (vicino al parco giochi), Morissen, Vella, Badesee Davos Munts, Bündner Rigi e Cuolm Sura, l'e-mountain bike può essere ricaricata presso la stazione di ricarica.

Attenzione: i cavi potrebbero essere mancanti (difficoltà di consegna), difettosi o rubati. Si consiglia di portare con sé il proprio cavo di ricarica. È disponibile una presa 3 volte.

Attrezzatura

MTB, casco, ev. Guanti, buone calzature, occhiali, protezione da pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Ilanz - Peiden

Bad - Peiden - Cumbel - Badugns - Magliacogna - Morissen - Vella - Davos Munts - Cresta - Triel - Bual Dadens - Sogn Carli - Bündner Rigi - Cuolm Sura - Valmata - Luven - Sogn Martin - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale dei Grigioni, Coira, la Ferrovia Retica vi porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz Bahnhof in soli 36 minuti.

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale via Flims e per Ilanz.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile a Ilanz presso la stazione ferroviaria.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.