Chants - Salect - Kesch-Hütte SAC - Schevgel - Chant

Medio
9.6 km
4:00 h
800 m
800 m
Iva - Achillea Moschata - Moschus Schafgarbe
Kesch-Hütte SAC

Mostra 4 immagini

Wegzeichen - Salect

Anello escursionistico da Chants alla Kesch-Hütte SAC e ritorno a Chants.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2625 m
Punto più basso  1819 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Chants, Val Tuors
Arrivo
Chants, Val Tours
Coordinate
46.645682, 9.827652

Dettagli

Descrizione

La bella escursione parte da Chants, all’estremità della selvaggia e romantica Val Tours.  Il sentiero di montagna lungo l’Ava da Salect, tra Forun e Kesch-Pitschen, attraversa vari dislivelli, passando per il profumato Iva, Achilleia Moschata, grandi massi rocciosi e marmotte fischianti fino al fronte del ghiacciaio Porchabella e Kesch. Questa zona particolare, aspra e modellata dal ghiacciaio, è particolarmente preziosa e fa parte di paesaggi di importanza nazionale.

Consiglio segreto


  • Durante la salita alla Kesch-Hütte SAC troverai lungo il sentiero il piccolo fiore bianco Iva. Prenditi un momento e annusalo. Non è fantastico il profumo intenso, fresco e speziato che questo piccolo vegetale diffonde? Per favore annusa soltanto, non raccoglierlo. 

  • In cima, a 2625 m s.l.m., si trova la Kesch-Hütte SAC. Rinfrescati per la discesa con una buona rösti, una deliziosa zuppa da rifugio o un ottimo pezzo di torta dalla pasticceria del rifugio. Chi vuole godersi a lungo la spettacolare vista sui Bergüner Stöcke e il Piz Kesch, prenoti qui un posto letto.

  • Chi ha voglia può fare una breve deviazione all’Alp digl Chant. (All’arrivo sulla strada alpina, a sinistra; circa 10 minuti) Nel piccolo negozio alpino si vendono yogurt fresco, burro e formaggio.

  • Ristorante di montagna Piz Kesch, accogliente localino di montagna.

Attrezzatura

Equipaggiamento da escursionismo adeguato per escursionisti di montagna. 

Descrizione del percorso

Al ristorante di montagna Piz Kesch gira a destra e segui la strada alpina in direzione di Alp digl Chant. Dopo circa 300 metri gira a sinistra in direzione di Chamarchet. Il sentiero è segnalato con "Scorciatoia Kesch-Hütte SAC". La prima salita passa attraverso il bosco. Proseguendo sul sentiero si raggiunge la Kesch-Hütte SAC superando diversi dislivelli. Il percorso di ritorno passa per lo Schevgel fino alla strada alpina Alp digl Chant. Seguendo la strada a destra si ritorna a Chants.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la RhB fino alla stazione di Bergün. 


Busalpin dalla stazione di Bergün a Chants, Val Tuors


Orario BusAlpin  !Bus su richiesta - prenotare almeno 1 ora prima della partenza! Tel.: +41 (0)78 680 35 00

Informazioni sull'arrivo

Chur - Thusis - Tiefencastel - Bergün - strada in direzione Latsch - a Bourchas proseguire dritto in Val Tours fino a Punts d'Alps. 

Parcheggio

Punts d'Alps, parcheggio Kesch-Hütte SAC. (10 minuti a piedi fino a Chants, Berghaus Piz Kesch.)


Per pagare la tassa di parcheggio usa la sola stazione di pagamento Resgia da Latsch all’inizio della valle. Oppure usa l’app Parkingpay. Nota che in valle e in montagna non avrai copertura di rete.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Bergün Filisur.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.