Chrüz


Mostra 15 immagini

Escursione con sci alpinismo semplice, non troppo lunga e molto amata in Grigioni con diverse varianti di discesa e un'impressionante panorama a 360°.
Dettagli
Descrizione
La salita da St. Antönien fino ad Aschüel procede verso ovest attraversando lo skilift. Successivamente l’escursione segue il sentiero invernale marcato attraverso la zona di riposo per la fauna Riedbüel. Per rispetto della natura, questo tratto viene attraversato solo sul sentiero. Poco prima dell'Alp Alp Valpun (1882 m s.l.m.) il percorso gira verso sud e sale per una facile cresta nord fino al Chlei Chrüz (2103 m s.l.m.). L'ultima salita per la cresta est fino al Chrüz (2196 m s.l.m.) è breve ma ripida. Dalla cima si dovrebbe vedere quasi tutto il Prättigau con la sua imponente catena del Rätikon a nord.
Sono possibili varie opzioni di discesa verso St. Antönien, Gadenstätt o Pany.
Consiglio segreto
Chi utilizza lo skilift Junker a St. Antönien può abbreviare la salita di circa 200 metri di dislivello, percorrendo così 600 metri di dislivello.
Avviso di sicurezza
Le rotte per sci e ciaspole sono da considerarsi indicazioni generali. A seconda delle condizioni bisogna adattare le rotte di salita e discesa. Non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza, completezza e aggiornamento delle informazioni.
Praticare lo sci alpinismo in terreno libero è a proprio rischio. Si raccomanda vivamente una preparazione accurata, pianificazione del percorso e il reperimento di informazioni aggiornate su neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch
Per incidenti derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate e dalle indicazioni di percorso viene esclusa ogni responsabilità.
In caso di dubbio, fatti accompagnare da escursionisti esperti o da una guida alpina: www.praettigau.info/bergfuehrer
Attrezzatura
Escursione con sci alpinismo in terreno non assicurato. Equipaggiamento di sicurezza completo (ARVA, pala da valanga, sonda da valanga, cellulare) e conoscenze sul corretto utilizzo sono indispensabili.
Descrizione del percorso
St. Antönien (1420 m s.l.m.) - Aschüel - Alp Valpun (1882 m s.l.m.) - Chlei Chrüz (2102 m s.l.m.) - Chrüz (2195 m s.l.m.).
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica RhB fino a Schiers o Küblis e con l'autopostale fino a St. Antönien. (Orario 90.218 o 90.222)
Informazioni sull'arrivo
Attraverso l'A13 e l'A28 fino a Küblis, qui seguire la Luzeinerstrasse verso Pany / St. Antönien.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi si può pagare in contanti, con l'app Parkingpay, Easy-Park o Twint. Il parcheggio P21 si trova ad Aschüel.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.