Ciaspolata con pelli da Juf allo Wengahorn (WS)

Facile
2 km
2:00 h
722 m
7 m
Skitourengänger
Strasse in Richtung Juf mit Wengahorn im Hintergrund

Mostra 6 immagini

Avers Cresta mit Wengahorn im Hintergrund

La ciaspolata con le pelli allo Wengahorn parte dal paese più alto continuamente abitato d'Europa a 2126 m s.l.m. Da Juf si procede sulla parte occidentale della valle con una salita costante fino alla vetta.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2848 m
Punto più basso  2126 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Juf
Arrivo
Juf
Coordinate
46.44488, 9.579528

Dettagli

Descrizione

Questa ciaspolata con pelli parte direttamente a Juf dal parcheggio sud. Dal paese si attraversa prima il giovane Jufer Rhein. Poi salita verso sud e in seguito leggera fino al Schinetabach. Seguire la cresta nordorientale fino al punto 2650 e continuare sulla cresta nord. Arrivati sulla cresta nord, procedere verso sud fino alla vetta. Dalla vetta ti aspetta una vista mozzafiato sulla valle Bergalgatal e sull'Avers. Dopo il percorso piuttosto breve si può fare sci alpino nell’area sciistica di Avers. Per ristorarti a mezzogiorno ci sono nella valle alta di Avers diverse piccole strutture gastronomiche e alberghiere che ti delizieranno con specialità regionali. Inoltre, troverai nella valle alta un negozio e piccoli negozi agricoli gestiti dai contadini locali. Grazie all’altitudine elevata nell'Avers, le condizioni di neve solitamente permettono le ciaspolate fino a tarda primavera.

Consiglio segreto

La Alpenrose di Juf offre specialità culinarie dopo la ciaspolata.

Avviso di sicurezza

Percorrere sentieri in ambiente alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e conoscenze tecniche nell'alpinismo. La percorrenza delle vie descritte avviene a proprio rischio. Per un alpinismo sicuro Viamala Turismo consiglia un’istruzione sotto direzione esperta o una ciaspolata guidata da accompagnatori di montagna qualificati.



  • Pianifica accuratamente il tuo percorso in anticipo!

  • Controlla il giorno prima e poco prima della partenza (sul posto) la situazione valanghe e le condizioni meteorologiche!

  • Verifica la tua attrezzatura di sicurezza e il materiale prima di partire


Ogni responsabilità nei confronti di Viamala Turismo e degli autori è esclusa.

Attrezzatura

Attrezzatura per ciaspole con pelli


Attrezzatura di sicurezza



  • ARVA (funzionante)

  • sonda

  • pala

  • eventualmente airbag


Kit di pronto soccorso


Telefono cellulare

Descrizione del percorso

Juf in Avers - ponte sul Jufer Rhein - lieve salita in direzione Schinetabach - seguire la cresta nordorientale fino a 2650 - sulla cresta nord - seguire la cresta nord verso sud fino alla vetta

Arrivo

Mezzi pubblici

Juf è raggiungibile con il PostAuto. La fermata è direttamente nel centro del paese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito SBB: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Venendo da nord o da sud, uscire dall'A13 all'uscita "Avers". Successivamente seguire la valle sulla strada cantonale fino a Cröt. A Cröt, prima dell’ingresso al paese, girare a sinistra sulla strada cantonale e salire la pendenza che porta alla valle alta. Seguire la strada fino a Juf.

Parcheggio

Parcheggi direttamente davanti all’ingresso del paese sul lato sinistro.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.