Corvatsch Murtèl - Fuorcla Surlej - Val Roseg

Medio
13.6 km
3:45 h
100 m
1027 m
Aussicht von der Fuorcla Surlej
Val Roseg

Mostra 5 immagini

Fuorcla Surlej mit Panorama der Berninagruppe

Deviazione in Val Roseg!


A stretto contatto con i ghiacciai - una volta e oggi. Uno dei percorsi escursionistici più impressionanti conduce dalla stazione intermedia Corvatsch Murtèl attraverso la Fuorcla Surlej giù in Val Roseg e a Pontresina. 

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2755 m
Punto più basso  1774 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Corvatsch, stazione intermedia Murtèl
Arrivo
Pontresina
Coordinate
46.432097, 9.823751

Dettagli

Descrizione

Con la funivia Corvatsch si sale alla stazione intermedia Murtèl a 2698 m s.l.m. Già qui si gode di una splendida vista sul comprensorio dei laghi dell'Engadina. Chi desidera ammirare la favolosa vista a 360° sulle montagne dell'Alta Engadina, prosegue fino alla stazione a monte Corvatsch a 3303 m. L'escursione inizia presso la stazione intermedia Murtèl. Su un sentiero ampio si raggiunge in circa 45 minuti la Fuorcla Surlej. Da lì si apre una vista spettacolare sul massiccio del Bernina. Si guarda in un’impressionante arena di ghiaccio e roccia, sullo sfondo il Piz Tschierva, il Piz Morteratsch, il Piz Bernina con la famosa cresta Bianco, il Piz Roseg e il gruppo della Sella, circondati da imponenti ghiacciai. Intorno alla Fuorcla Surlej si trovano segni silenziosi dell'ultima era glaciale. Rocce rotonde, segnate dalle masse glaciali, tra cui si sono formati piccoli laghi. Dalla Fuorcla Surlej il sentiero scende in Val Roseg con una vista grandiosa su tutta la valle e sui maestosi ghiacciai adiacenti. Dopo circa 2,5 ore di cammino attraverso la bellezza incantevole di questa alta valle si raggiunge l'Hotel Ristorante Roseg Gletscher. Qui si può decidere se percorrere il tratto fino a Pontresina comodamente in carrozza a cavalli (circa 1 ora) o a piedi (circa 1,5 ore).

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch

Consiglio segreto

Chi vuole, può camminare un tratto in direzione del Rifugio Coaz e prendere il sentiero centrale, meno ripido, che scende in Val Roseg. 

Descrizione del percorso

Murtèl - Fuorcla Surlej - Roseg - Pontresina

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autobus Engadin fino a Surlej, funivia Corvatsch

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.