Dallo Schanfigg al Prättigau (Langwies - Conters)

Medio
16.7 km
5:35 h
806 m
1025 m
Herrliche Blumenwiese im Schanfigg
Das feine, kleine Bergdrof Conters

Mostra 6 immagini

Die Kirche von Langwies
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2125 m
Punto più basso  1121 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Langwies
Arrivo
Conters
Coordinate
46.819597, 9.70726

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione ferroviaria di Langwies (con il famoso viadotto di Langwies) si segue il sentiero escursionistico «Durannapass». Prima si sale ripidamente verso il paese, dove un sentiero stretto sopra la chiesa conduce parallelo alla strada fino a un parcheggio. Si arriva al ponte Sapüner, un bel ponte di legno antico, dove il sentiero svolta a sinistra.

Un sentiero romantico lungo una gola si arrampica lungo il ruscello. Presto si vede una possente cascata. Dopo un'ora, la gola si apre in un ampio letto del ruscello con comodi posti per fare picnic. Successivamente si sale piuttosto ripidamente verso la strada ghiaiosa usata d'inverno come pista da sci. Salendo lentamente si raggiunge il piccolo villaggio walser di montagna Strassberg con il corrispondente albergo Strassberg, dove è possibile pernottare.

Continua verso il «Durannapass». Prima e dopo il passo il sentiero attraversa una zona paludosa - perciò il sentiero è in alcuni punti molle. Si passano prati pieni di genziane; al Durannapass vale la pena fare una deviazione di 5 minuti al idilliaco lago Grünsee. Il passo è un vero e proprio punto d'incrocio. A sinistra si va sul Fürggli di Strassberg verso i monti di fieno di Fideris, a destra si arriva tramite la via crucis all’area di Parsenn e al Gotschnagrat (funivia per Klosters).

Dritto si raggiungono «Conters/Küblis». Prima dell’edificio alpestre Duranna Obersäss si continua a scendere lungo la strada ghiaiosa. Poco sotto Untersäss all’altitudine 1868 m vicino al ruscello si segue lo svincolo «Conterser Schwendi/Conters» verso destra (la stradina verso Conters passando per «Plandagorz» è meno interessante, il vecchio sentiero a piedi da Birchenbüelen attraverso bosco e torbiere alte non è più mantenuto). Si passano vari edifici alpestri come Conterser Schwendi, Rongg, Stäfischwendi e Wisli, si cammina attraverso prati e bosco, alla fine seguendo il ruscello Wissbach in discesa fino a Conters.

Descrizione del percorso

Stazione Langwies 1317m - Villaggio Langwies 1377m - Jäger Beizli e parcheggio 1420m - Ponte Sapüner 1425m - Stutz 1745m - Albergo Strassberg 1919m - Passo - Durannapass 2117m - Duranna Obersäss 2053m - 1868m - Conterser Schwendi 1682m - Stäfischwendi 1467 m - Conters 1110m

Arrivo

Mezzi pubblici

Con treni veloci internazionali Intercity fino a Chur, da lì con la Ferrovia Retica (RhB) comodamente in 50 minuti a Langwies (Orario n. 930).

Informazioni sull'arrivo

Da Chur in circa 40 minuti su strada cantonale tortuosa, direzione Arosa, 21 km, 326 curve e 784 metri in salita si raggiunge Langwies.

Parcheggio

Un parcheggio pubblico si trova alla "Discarica" ed è segnalato di conseguenza. Dal centro del paese, prosegui per circa 200 metri in direzione Arosa, il parcheggio si trova sul lato destro della strada.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.