Enduro-Tour Spundis-Juchs

Difficile
13.9 km
0:00 h
1222 m
1222 m
Abfahrt zur Alp Juchs
Abfahrt zur Alp Juchs

Mostra 15 immagini

Alp Spundis, Ziel des des Aufstiegs
La salita avviene con la Brambrüeschbahn da Coira a Brambrüesch, che consente di risparmiare circa 1000 metri di altitudine. Molti tornanti e tratti tecnici rendono il sentiero singolo da Spundissee passando per Juchs fino a Coira un vero punto di forza per i ciclisti esperti.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1815 m
Punto più basso  592 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start

Stazione della valle di Chur

Arrivo

Stazione della valle di Chur

Coordinate
46.829141, 9.516117

Dettagli

Descrizione

Dopo la salita in funivia da Coira a Brambrüesch, c'è una breve e piacevole salita attraverso Malixeralp fino al lago Spundis. Da lì si devia poi nella discesa via Juchs fino a Coira. E ha tutto! All'inizio, un sentiero scorrevole conduce attraverso i prati, che incoraggia a saltare di gioia. Più avanti diventa più ripido e impegnativo fino a quando si attraversa la gola e si scende attraverso un prato fino all'Alp Juchs. Dopo aver seguito per un breve tratto la strada alpina, un sentiero escursionistico si dirama presto di nuovo a sinistra. Ora inizia un single trail tecnico, in parte esposto, attraversato da tornanti impegnativi (ma percorribili con un po' di pratica - si evitano scorciatoie). Il sentiero attraversa più volte la strada fino a quando non si segue di nuovo la strada alpina per un po'. E poi, dopo una curva, un altro sentiero si dirama a destra. Qui inizia un piccolo flusso di fuochi d'artificio, il sentiero conduce relativamente pianeggiante in diversi tratti al Rosenhügel sopra Coira. In quest'ultimo tratto, soprattutto prima delle curve, guidate con accortezza e prudenza, in quanto anche escursionisti o ciclisti potrebbero venirvi incontro. Dal Rosenhügel si segue la strada e dietro il Welschdörfli si ritorna alla stazione a valle degli impianti di risalita di Coira.

Consiglio segreto

Si prega di notare gli orari di apertura delle ferrovie di montagna di Coira. Se i treni non sono in circolazione, è anche possibile prendere l'autobus postale per Malix e da lì coprire i restanti 400 metri di altitudine in bicicletta. Il PostBus richiede prenotazione!

Il punto panoramico a Spundissee è spettacolare, soprattutto nel tardo pomeriggio con il sole basso!

Avviso di sicurezza

Il mountain bike comporta dei rischi.

I numeri di emergenza importanti sono:

144 Emergenza, Primo Soccorso

1414 Soccorso Montano REGA

112 Chiamata di Emergenza Internazionale

Nei Grigioni viviamo Fairtrail - questo significa che chiunque sia sulla strada è rispettoso, premuroso e attento agli uni agli altri e alla natura, sia a piedi, in bicicletta o su altri sentieri. Maggiori informazioni su Fairtrail qui.

https://www.graubuenden.ch/de/fairtrail

Attrezzatura

Attrezzature come casco, guanti e protezioni sono standard. Anche la protezione dalla pioggia, la protezione solare e una quantità sufficiente di liquidi possono essere molto utili quando si è in giro.

Arrivo

Mezzi pubblici

Chur, stazione ferroviaria

Pianifica il percorso

Informazioni sull'arrivo

  • Uscita autostradale 17 Chur-Süd
  • Lasciare la rotatoria in direzione di Arosa, Lenzerheide, Coira
  • Al prossimo incrocio, segui i cartelli per Arosa Chur e svolta a sinistra
  • Seguite Kasernenstrasse fino alla stazione della valle di Brambrüesch
  • Il parcheggio è disponibile direttamente presso la stazione della valle

Parcheggio

Informazioni sul parcheggio a Coira sono disponibili qui

Responsabile del contenuto: Brambrüesch.
Questo contenuto è tradotto automaticamente