Erlebnisweg "Minas da Gulatsch"


Mostra 8 immagini

"Minas da Gulatsch" è un'esperienza unica per grandi e piccini. Sulle orme di arci-contadini, pipistrelli protetti, la lingua reto-romanica e una flora e una fauna intatte. Un'escursione per tutti i sensi.
Dettagli
Descrizione
Oltre al percorso tematico con postazioni interattive da provare, puzzle e giocare, un'accogliente area di sosta invita a soffermarsi e le grotte danno un'idea di un mondo affascinante, spesso nascosto.
Sulle orme dei coltivatori di minerali e dei pipistrelli protetti, i vecchi tempi prendono vita e vengono trasmesse esperienze nella natura di un tipo speciale. Nel paesaggio intatto e appartato, la natura dovrebbe essere vissuta giocosamente.
Il progetto "Minas da Gulatsch" è stato avviato dall'associazione Rueun Viva in collaborazione con il comune di Ilanz/Glion e Surselva Tourismus AG. In collaborazione con il WWF Grigioni, il responsabile della protezione dei topi del Cantone dei Grigioni e gli Amici delle miniere grigionesi.
Visite guidate sono offerte anche per gruppi, scolaresche e ospiti che vogliono conoscere l'estrazione mineraria e il background socio-culturale della regione. Sei interessato? Accedi a ilanz@surselva.info.
Avviso di sicurezza
Può avere aree in pendenza. Non raccomandato in condizioni di bagnato, in quanto vi è il rischio di scivolare. Prendi per mano i bambini piccoli nelle aree in pendenza.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon profilo, bevande, cibo, possibilmente. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Dalla fermata dell'autobus "Rueun, Minas da Gulatsch" all'inizio dell'escursione tematica, si snoda un sentiero di ghiaia in costante salita. Al parcheggio per un massimo di tre auto, troverete una compost toilet e i primi pannelli informativi su Minas da Gulatsch. Prenditi il tempo e leggi attentamente le informazioni, ripaga, ci sono molte cose nuove da scoprire per i bambini e per immergersi nella lingua romancia in modo giocoso.
Successivamente, uno stretto sentiero naturalistico, a volte ripido, conduce attraverso il bosco e attraverso piccole radure fino al bivio che porta al luogo di riposo o alle grotte dei pipistrelli, tra cui la grotta del pipistrello Rina. Il percorso richiede passo sicuro e un buon livello di forma fisica di base, poiché alcuni passaggi sono impegnativi. Il ritorno si snoda lungo lo stesso percorso dell'andata.
Arrivo
Mezzi pubblici
Pochissimi posti auto disponibili.
Arrivo con i mezzi pubblici consigliato. Da Ilanz, prendere l'autobus 423 per Pigniu e scendere alla fermata "minas da gulatsch".
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.