Escursione ad anello nella gola del Reno


Mostra 11 immagini

In questa escursione si vive la gola del Reno da un lato dall'alto con viste spettacolari e dall'altro la si attraversa direttamente lungo il Reno.
Dettagli
Descrizione
L'inizio dell'escursione è nel villaggio di Versam. Passando dalla chiesa, il sentiero entra nel vicino bosco di splendidi vecchi faggi. Già si scorge una prima vista sulla gola del Reno. Presto si raggiunge la strada carrabile. La si percorre per un breve tratto fino alla piattaforma panoramica Islabord, elegantemente posizionata nel paesaggio. Dalla piattaforma si fa qualche passo indietro e si segue il sentiero nel bosco verso Chrummwag. Presto un sentiero conduce sempre più in profondità nella gola del Reno, finché infine si cammina direttamente lungo il Reno. Lo scenario è affascinante qui, sempre vicino all'acqua e incorniciato da ripide pareti rocciose, il percorso passa attraverso boschi di pini, lungo spiagge di ghiaia fino al bivio per Carrera. Qui si sale al borgo Carrera. Tra boschi e pascoli si torna con dolci saliscendi a Versam.
Consiglio segreto
Possibilità di fermarsi alla stazione di Versam nel caffè per una pausa o nel negozio self-service nella sala d'attesa. A Isla c'è un bel fuoco al margine del bosco.
Avviso di sicurezza
Per rispetto della natura e delle specie animali in parte protette, nell'area della gola del Reno valgono alcune regole: utilizzare solo i percorsi segnalati e le aree di sosta e osservare le zone di protezione per gli uccelli minacciati come la balestruccio e il fraticello tra aprile e luglio. In questo periodo non è permesso calpestare le spiagge di ghiaia e le rive del fiume nei punti segnalati.
Utilizzare solo i fuochi ufficiali e portare via i rifiuti. Il campeggio è permesso solo nei campeggi ufficiali.
www.rheinschlucht.ch
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con una suola ben profilata, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile), eventualmente abiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Versam Dorf - piattaforma panoramica Islabord - Chrummwag - stazione Versam - gola del Reno - Isla - Carrera - Bergli - Versam Dorf
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Da Coira, uscita autostradale Bonaduz, poi nel villaggio di Bonaduz girare verso Versam-Safiental. A Versam ci sono pochi parcheggi, in alternativa si può parcheggiare al parcheggio Islabord (direzione stazione Versam-Safien).
Parcheggio
Pochi parcheggi nel villaggio di Versam. Consigliamo di arrivare con i mezzi pubblici.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.