Escursione alla morena di Sulner

Medio
15.8 km
6:30 h
548 m
1215 m
Gletscherwanderung
Gletscherwanderung

Mostra 4 immagini

Gletscherwanderung
Escursione alla morena di Sulner.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2674 m
Punto più basso  1825 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte funivia a due piani, Alp Trida Sattel
Arrivo
Fermata PostAuto Samnaun Dorf, Post
Coordinate
46.970325, 10.367124

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione a monte Alp Trida Sattel il sentiero prosegue inizialmente comodamente verso Hüttenboden. Presso il capanno del pastore fioriscono gli edelweiss direttamente sulla roccia sul lato sinistro del sentiero. Dal Hüttenboden si sale leggermente fino a Salaaser Eck e Ravaischer Salaas. Le Gipslöcher sono impressionanti doline nella roccia gessosa. A sud si riconosce a sinistra sotto il Piz Rots il Vadret (Sulnerferner). A Zeblas il sentiero escursionistico attraversa brevemente la strada in discesa e poi svolta subito a destra, passando accanto a un capanno dei cacciatori e a un piccolo laghetto direzione Sulnerferner. Ai piedi del ghiacciaio si ha la sensazione di trovarsi in un paesaggio alto alpino, incorniciato dal Piz Vadret (Sulnerspitz) e dal possente fianco del Piz Rots. Poi il sentiero torna indietro passando per Zeblaswiesen, dove si segue la strada in direzione Val Masauna fino a Samnaun Dorf.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni attuali e le previsioni meteorologiche devono essere rigorosamente osservate prima di iniziare l'escursione. 

Numero di emergenza:
144   Emergenza, primo soccorso 
1414 Soccorso alpino REGA 
112    Numero internazionale di emergenza

Attrezzatura

Buone calzature, protezione da pioggia e sole, borraccia, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

  • Da Alp Trida Sattel fino a Hüttenboden
  • Proseguire in leggera salita fino a Salaaser Eck e Ravaischer Salaas
  • Breve attraversamento della strada in discesa a Zeblas
  • Svoltare a destra, passando accanto a un capanno dei cacciatori
  • Seguire il sentiero verso Sulnerferner
  • Un piccolo tratto indietro ai piedi del ghiacciaio
  • Alla fine del ghiaione svoltare a destra
  • Seguire il sentiero verso Zeblaswiesen
  • Dalle Zeblaswiesen seguire fino a Val Musauna e Samnaun Dorf 

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp

  • Collegamenti orari con PostAuto, linea 921 fino a Samnaun-Ravaisch, impianti di risalita

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: attraverso Landquart – Klosters con trasporto auto tramite il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Successivamente sulla H27 passando per Scuol e Martina fino a Vinadi. Alla svolta per Vinadi fino a Samnaun (circa 1 ora dal portale sud di Vereina)
  • Da est: lungo la strada della valle dell'Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, svolta Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
  • Da sud: tramite il passo di Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, svolta Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.

Prendere la funivia a due piani da Samnaun-Ravaisch fino a Alp Trida Sattel

Parcheggio

  • Parcheggi presso la stazione a valle della funivia a due piani, Samnaun-Ravaisch

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.