escursione alpinistica passo Segnes

Medio
11.2 km
4:25 h
661 m
743 m
Tschingelhörner
Unterer Segnesboden

Mostra 6 immagini

Segnestrek

Comodamente con la funivia da Flims a Nagens Sura. Da lì attraverso il Grauberg fino al Basso Segnesboden, poi due ore sotto le Tschingelhörner fino al passo Segnes, dove è possibile una rinfrescata al rifugio. Scendendo sotto l'Atlas attraversando verso La Siala, passando dal Alto Segnesboden fino al rifugio Segnes. Qui fare una sosta e poi tornare a piedi o con la funivia a Flims.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2626 m
Punto più basso  2089 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Nagens Sura
Arrivo
Segnes
Coordinate
46.865408, 9.234913

Dettagli

Descrizione

Con la funivia parti comodamente da Flims e sali fino alla stazione a monte Nagens Sura, dove si apre già uno splendido panorama sulle montagne circostanti. Da lì inizia l'escursione con un primo tratto che ti porta attraverso il Grauberg – un sentiero panoramico in quota con una vista magnifica sulla gola del Reno e le Tschingelhörner.

Dopo il Grauberg il percorso prosegue verso il Basso Segnesboden, un affascinante altipiano attraversato da ruscelli alpini, impressionante dal punto di vista geologico e paesaggistico. Da qui inizia la salita sotto le Tschingelhörner – quella caratteristica formazione rocciosa che fa parte del patrimonio dell'umanità UNESCO „Tektonikarena Sardona“. Il sentiero segue ben curati percorsi di montagna per circa due ore sempre in salita fino al passo Segnes.

Arrivati in cima ti aspetta un meraviglioso punto panoramico a 2'627 m s.l.m. con vista sulla valle del Sernftal e sulle Alpi di Glarona. Proprio al passo una piccola baita invita a una meritata pausa – ideale per una rinfrescata o uno spuntino nutriente.

Dopo la pausa inizia la discesa che attraversa sotto la vetta Atlas. Qui cambi gradualmente lato della valle e cammini verso La Siala, dove raggiungi il passaggio al Alto Segnesboden. Questa vasta e impressionante pianura è caratterizzata da paludi alpine e dal tipico terreno scistoso che conferisce carattere alla regione.

Un ultimo tratto ti porta al rifugio Segnes, un luogo apprezzato per una sosta con specialità regionali e una vista sull'imponente Flimserstein. Da lì puoi a seconda del tuo desiderio iniziare il ritorno a piedi lungo un sentiero ben segnalato verso Flims – oppure scegliere nuovamente la funivia che ti riporta comodamente in valle.

Attrezzatura

Calzature adatte alla montagna

Arrivo

Mezzi pubblici

In autobus fino a Flims Dorf Bergbahnen

Informazioni sull'arrivo

In auto fino a Flims Dorf Bergbahnen

Parcheggio

Parcheggio Stenna 

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.