Escursione con le ciaspole da Avers-Pürt al Grosshorn (L)

Facile
3.5 km
3:00 h
897 m
55 m
Aufstieg ab Cresta
Aufstieg ab Cresta

Mostra 5 immagini

Abfahrt Grosshorn
Una gita con le ciaspole nella splendida vallata d'alta quota di Avers. Da Pürt sali sul Grosshorn sul lato occidentale del Reno di Avers con vista fantastica sul Madris e sull'Avers.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2780 m
Punto più basso  1883 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio Grosshorn
Arrivo
Parcheggio Grosshorn
Coordinate
46.467836, 9.521684

Dettagli

Descrizione

In questa gita con le ciaspole si consiglia di arrivare in auto e parcheggiare al parcheggio Grosshorn tra Avers-Cresta e Avers-Pürt sul lato destro della strada. Se arrivi con il PostAuto puoi scendere ad Avers-Pürt. L'escursione al Grosshorn non è troppo faticosa ed è adatta come introduzione. Dal parcheggio Grosshorn si cammina sotto la strada principale fino a Pürt e si attraversa il Reno su un ponte. Si sale leggermente verso sud fino a Mieschboda e poi si prosegue sulla cresta meridionale del Cherlibach fino al punto 2341. Poi si va a "Uf da Stück" e a ovest sulla cresta nord. Da qui si raggiunge la cima. Ti aspetta una vista magnifica sulla Val Madris e sull'Avers con il Piz Platta. La discesa avviene poi lungo il percorso di salita. Attenzione: rispettare le zone di riposo della fauna. L'hotel Capetta ad Avers-Cresta è ideale come luogo per pernottare e anche come suggerimento per una sosta dopo l’escursione.

Consiglio segreto

Possibilità di ristoro presso l'hotel Capetta ad Avers-Cresta.

Avviso di sicurezza

Attraversare percorsi in territorio alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e conoscenze tecniche alpinistiche. Il percorso descritto viene effettuato a proprio rischio. Per praticare alpinismo in sicurezza, Viamala Turismo consiglia una formazione sotto la guida di esperti o una gita con le ciaspole guidata da guide alpine qualificate.



  • Pianifica il tuo percorso con attenzione in anticipo!

  • Controlla il giorno prima e poco prima della partenza (sul posto) la situazione delle valanghe e le condizioni meteo!

  • Controlla prima della partenza il tuo equipaggiamento di sicurezza e il materiale


Viamala Turismo e gli autori declinano ogni responsabilità di qualsiasi tipo.

Attrezzatura

Equipaggiamento per escursioni con le ciaspole


Equipaggiamento di sicurezza



  • ARVA (funzionante)

  • Sonda

  • pala

  • eventualmente airbag


kit di pronto soccorso


telefono cellulare

Descrizione del percorso

Parcheggio Grosshorn - Seguendo la strada principale in direzione Pürt - Ponte sul Reno di Avers - Salita leggera verso sud fino a Mieschboda - Attraverso la cresta meridionale del Cherlibach fino al punto 2341 - Uf da Stück - A ovest verso la cresta nord - Sulla cresta nord fino alla cima

Arrivo

Mezzi pubblici

Avers-Pürt è raggiungibile con il PostAuto. La fermata dell'autobus è direttamente nel centro del paese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito delle FFS: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Venendo da nord o sud, uscire dall'autostrada A13 allo svincolo "Avers". Proseguire quindi nella valle sulla strada cantonale fino a Cröt. A Cröt, prima dell'ingresso al paese, girare a sinistra sulla strada cantonale per la salita, che conduce alla vallata d'alta quota. Seguire la strada fino al primo paese, Avers-Cresta, e poco oltre, sulla destra, si trova il parcheggio Grosshorn.

Parcheggio

Parcheggi lungo la strada - Parcheggio Grosshorn.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.