Escursione con sci da Wergenstein al Piz Tarantschun (WS+)
Mostra 5 immagini
Una bella escursione in cima al Schamserberg passando per l'insediamento di Maiensäss Dumagns con una vista sull'Alpe Tumpriv. È importante rispettare la zona di protezione della fauna selvatica lungo i percorsi.
Dettagli
Descrizione
Questa escursione con sci al Schamserberg si trova in una zona ideale per escursioni con numerose possibilità. La partenza ideale è al parcheggio Lavanos poco prima del paese. Si può anche partire dal paese di Wergenstein. Con belle possibilità di pernottamento, Wergenstein è un punto di partenza ideale per escursioni con sci e altre attività invernali. All'inizio si segue il sentiero invernale con gli sci verso l'insediamento Maiensäss Dumagns e Dumagns Dafora fino all'Alpe Tumpriv. L'alpe offre una buona possibilità di fare una pausa e godersi il paesaggio. Successivamente è possibile salire a sud-ovest fino al punto 2403 e proseguire verso il passo Carnusa (punto 2531). Infine si segue la cresta fino alla cima del Piz Tarantschun. Verrai ricompensato con una splendida vista sull'Alpe Tumpriv. La discesa avviene sul percorso di salita. Poiché ti trovi in cima in un'area di riserva di caccia, sono consentite solo zone di discesa limitate. Rispetta queste zone su www.wildruhezonen.ch.
Consiglio segreto
La terrazza solare del ristorante Capricorns è perfetta per un rinforzo regionale dopo l'escursione con sci.
Avviso di sicurezza
Percorrere sentieri in ambiente alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e conoscenze tecniche nell'alpinismo. L'attraversamento dei percorsi descritti avviene a proprio rischio. Per un alpinismo sicuro, Viamala Turismo consiglia una formazione sotto guida esperta o un'escursione guidata da guide alpine qualificate.
- Prepara accuratamente il tuo percorso in anticipo!
- Controlla il giorno prima e poco prima della partenza (in loco) la situazione delle valanghe e le condizioni meteo!
- Controlla prima della partenza la tua attrezzatura di sicurezza e il materiale
Viamala Turismo e gli autori declinano ogni responsabilità.
Attrezzatura
Attrezzatura per escursione con sci
Attrezzatura di sicurezza
- LVS (funzionante)
- Sonda
- Pala
- eventualmente Air Bag
- Kit di pronto soccorso
Telefono cellulare
Attrezzatura personale
Descrizione del percorso
Parcheggio Lavanos - Piano - Attraverso Rusna la Tguma fino a Dumgns - Dumagns Dafora - Attraverso Plancas fino all'Alpe Tumpriv - Salita sudoccidentale fino al punto 2403 - In direzione del passo Carnusa fino al punto 2531 - Seguire la cresta fino alla cima
Arrivo
Mezzi pubblici
Wergenstein è raggiungibile con il PostAuto. La fermata dell'autobus si trova direttamente al punto di partenza. Ulteriori informazioni sugli orari sono disponibili sul sito SBB: www.sbb.ch.
Informazioni sull'arrivo
Arrivando da nord (Thusis) sulla A13, lascia l'autostrada dopo la gola di Viamala all'uscita "Zillis / Andeer". Poi gira a destra prima di Zillis in direzione Mathon/Lohn/Wergenstein e segui la strada in salita. Arrivando da sud (San Bernardino), lascia l'autostrada A13 all'uscita Andeer. Prosegui sulla strada cantonale fino a Zillis e segui le indicazioni per Mathon/Lohn/Wergenstein in salita.
Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorsi Google.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.