Escursione di 2 giorni, passo Chrüzli - capanna Etzlihütte

Chiuso
Difficile
22.2 km
10:30 h
1873 m
1873 m
Neues Kreuz auf dem Chrüzlipass
Aufstieg übers Mises Grond - Blick auf Sedrun

Mostra 13 immagini

Wasserfall in Bauns mit Blick nach Sedrun

Escursione sul passo Chrüzli, sulle tracce di pellegrini e carovanieri. T3

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2479 m
Punto più basso  1420 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun
Arrivo
Sedrun
Coordinate
46.681115, 8.771044

Dettagli

Descrizione

Il passo Chrüzli era in passato la connessione più importante tra il monastero di Einsiedeln e quello di Disentis e veniva utilizzato nel medioevo, nella sua continuazione attraverso il passo del Lukmanier, come percorso di pellegrinaggio. Prima dell'"apertura" della gola di Schöllenen serviva anche come sentiero per carovanieri.

1. giorno: Poiché una grande frana ha reso impossibile il passaggio della Val Strem, scegliamo il percorso attraverso l'Alp Caschlé, il che purtroppo aggiunge 2 ore di camminata in più alla normale percorrenza. Dall'Alp Caschlé dobbiamo poi scendere nuovamente 300 metri di dislivello fino al gradino della valle a Bauns. Nella zona frontale del ghiacciaio con la zona di praterie alluvionali e torbiere del "Glatscher da Strem" cerchiamo un bel posto vicino all'acqua per fare una pausa, prima di affrontare la ripida salita verso il passo Chrüzli.

Una serie di piccoli cumuli di pietre fanno la guardia qui e, come un tempo, sulla cima del passo c'è di nuovo una croce.

Attraverso la valle Chrüzlital, passando per blocchi di pietra e una vegetazione di arbusti nani, raggiungiamo Müllersmatt con il tortuoso rio Etzlibach. La capanna Etzlihütte si trova su un leggero pendio. Qui ci facciamo coccolare gastronomicamente, oppure si presenta anche l'occasione di fare un bagno nel tinozza di legno alle erbe alpine.

2. giorno: La salita a Mittelplatten il giorno seguente la iniziamo presto al mattino, quando il pendio è ancora all'ombra. Il sentiero corre in parte su grandi lastre di roccia piane, in parte su terreno un po' scivoloso, ma è sempre ben segnalato. Attraverso la Val Milà, sempre in discesa, raggiungiamo l'alpeggio Maiensässe di Pardatsch. Sopra Zarcuns si chiude il percorso ad anello e, passando per Camischolas Sura, torniamo alla stazione di Sedrun.

Consiglio segreto

È necessario prenotare una notte alla capanna Etzlihütte.

Se portiamo frutta o verdura fresca per il guardiano della capanna, la gioia e la gratitudine saranno grandi.

Avviso di sicurezza

Nel marzo 2016 c'è stata una frana nella Val Strem. Questa proposta di escursione è una variante alternativa, poiché la valle rimane chiusa fino a nuovo avviso. L'accesso diretto dalla stazione di Sedrun fino alle cascate di Bauns non è più possibile. Stato agosto 2022

Attrezzatura

Attrezzatura da trekking, costume da bagno per la tinozza

Descrizione del percorso

Partiamo dalla stazione di Sedrun in direzione ovest fino a Camischolas Sura. Qui giriamo verso monte, attraversiamo la linea ferroviaria e camminiamo nella valle fino a raggiungere la diramazione a destra. Sopra Mises Grond svoltiamo nuovamente a sinistra e un sentiero a zig zag ci conduce fino a Pegn dil Capi. Seguiamo poi la segnaletica fino all'Alp Caschlé. Da qui inizia la discesa ripida nella parte inferiore fino a Bauns. Dopo le cascate a Bauns dobbiamo fare attenzione a restare sempre a sinistra del ruscello e a non perdere la salita verso il Passo Chrüzli. Attraverso la valle Chrüzlital camminiamo fino alla capanna Etzlihütte, con una breve salita da Müllersmatt. Il secondo giorno scendiamo brevemente a Müllersmatt e seguiamo il sentiero ripido verso Mittelplatten. Dopo i gradini scolpiti nella roccia al punto più alto, raggiungiamo il palo dell'alta tensione. Da qui si scende solo più nella valle, attraverso la Val Milà fino a Rueras. Prima della linea ferroviaria svoltiamo a sinistra verso Sedrun.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Lucerna passando per il Passo del Oberalp o da Zurigo passando per Coira fino a Sedrun

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna passando per il Passo del Oberalp o da Zurigo passando per Coira fino a Sedrun

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.