Escursione in valle Milez - Selva


Mostra 8 immagini

Una piacevole passeggiata da Milez attraverso le baite di Caspausa fino a Selva. T1
Dettagli
Descrizione
Approfittiamo dell'autobus locale gratuito e ci facciamo portare a Milez, un'alpe che in inverno è il centro dell'area sciistica. In estate qui si sta molto tranquilli, le mucche pascolano pacificamente e "passeggiatori" o ciclisti si incontrano nella rifugio Las Palas, un piccolo e genuino ristorante.
Davanti a noi si stende la Val Tujetsch con i suoi paesi e frazioni e camminiamo attraverso prati profumati di fieno con fiori e farfalle. Attorniamo il rifugio Planatsch e pochi minuti dopo siamo alle belle baite di Caspausa.
Più avanti ci attende un ombroso bosco, fino a raggiungere la strada del passo. Su un sentiero fiancheggiato da pietre scendiamo nel paese di Selva, che decenni fa bruciò quasi completamente eccetto una casa. Dopo il paese con la chiesa e il casa parrocchiale furono ricostruiti. E da qualche tempo qui si trova anche il primo campo da golf sul Reno. All'incrocio sulla strada del passo, presso la statuetta di pietra, aspettiamo l'autobus locale che ci riporta a Sedrun.
Gruppi da 10 persone devono prenotare l'autobus locale entro il giorno prima: Tel. +41(0)79 681 76 23
Consiglio segreto
L'autobus locale è gratuito per tutti gli ospiti.
Possibilità di ristoro a Selva presso il ristorante del golf. (da metà maggio a metà ottobre)
Avviso di sicurezza
Si raccomanda attenzione nell'attraversamento della strada del passo a Selva.
Descrizione del percorso
Da Milez camminiamo su un sentiero vicino ai fili della seggiovia in direzione valle fino a incontrare la strada asfaltata dell'alpe. Dopo una breve svolta a destra si prosegue subito su una strada carrozzabile sotto il rifugio Planatsch. Giunti alle baite di Caspausa, la strada carrozzabile confluisce in un sentiero erboso e nel bosco in un ampio sentiero escursionistico. Prima del bosco proseguiamo dritti all'incrocio. Dopo il bosco attraversiamo la strada del passo e diagonalmente di fronte inizia la stretta discesa verso Selva. Presso la chiesa teniamo la sinistra. Così si arriva sulla strada di accesso che riporta sulla strada del passo, dove si trova la fermata dell'autobus locale.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.