Etappe 2, Hüttentour Mittelbünden; Sapün – St. Antönien

Chiuso
Facile
43.5 km
5:55 h
1964 m
1775 m
Etappe 2, Hüttentour Mittelbünden; Sapün – St. Antönien
Etappe 2, Hüttentour Mittelbünden; Sapün – St. Antönien

Mostra 5 immagini

Etappe 2, Hüttentour Mittelbünden; Sapün – St. Antönien
Mittelbünden (Grigioni centrali) è considerata la bellezza sconosciuta dei Grigioni. Molti conoscono lo Schanfigg e la Valle prättigau dal passaggio, ma qui si trovano alcune delle gemme della mountain bike dei Grigioni. Durante i tre giorni di Hüttentour attraverso il mondo alpino montano dei Grigioni centrali, vengono avvicinati due dei rifugi più straordinari.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2125 m
Punto più basso  799 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sapün
Arrivo
Sant'Antönien
Coordinate
46.815395, 9.767886

Dettagli

Descrizione

Il secondo giorno inizia con una splendida colazione alla Berggasthaus Heimeli e la successiva discesa a Langwies. Il percorso si snoda in parte su strada sterrata, un po' sotto la locanda di montagna, ma anche su un buon tratto su singletrail meravigliosamente fluidi. Il villaggio di Langwies alla fine della discesa è il punto di partenza della lunga salita verso la valle di Fondei. Una stretta strada asfaltata conduce al villaggio Walser di Strassberg, 550 metri più in alto. Tuttavia, il punto culminante non è ancora stato raggiunto. Invece, ci sono altri 200 metri di dislivello da superare, inizialmente solo in leggera salita su una strada sterrata. Dopo l'insediamento Sattel, la strada diventa un singletrail e la bici deve essere spinta più e più volte in quest'ultimo tratto, a meno che non si abbia forza nei polpacci come Nino Schurter – o solo una e-bike. Ma le spinte non sono vane. Il Passo Duranna con il lago Grüensee è un luogo idilliaco, una nuotata rinfrescante nell'acqua cristallina è quasi ovvia.


Dal Passo Duranna iniziamo la discesa eccezionalmente lunga fino a Küblis. Per fare ciò, si attraversa prima l'altopiano e poi ci si dirige verso il sentiero di discesa all'Alp Obersäss. Questo è accidentato e impegnativo nel primo tratto e può essere aggirato attraverso la strada sterrata. Poco più in basso, inizia il tratto successivo della discesa: un sentiero liscio si snoda attraverso il bosco, un po' umido in alcuni punti, ma sempre più fluido all'aumentare della distanza. In questo modo, la discesa conduce per un totale di 1300 metri di altitudine direttamente a Küblis.


Per arrivare a St. Antönien, l'ideale è appendere la bicicletta al portapacchi posteriore dell'autopostale e risparmiarsi i 600 metri di salita. Questo è ben investito, perché c'è ancora un ultimo tratto di salita alla Berghaus Sulzfluh. L'autopostale vi porta alla stazione capolinea di Garstett e da lì seguite la strada asfaltata fino a Partnun. In questo modo, devi salire altri 130 metri di dislivello, ma ti meriti l'aperitivo sulla terrazza del Berghaus Sulzfluh!


Fasi:


Descrizione del percorso

Sapün - Langwies - Fondei - Strassberg - Passo della Duranna - St. Antönien

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.