Faltschonhorn 3022 m


Mostra 6 immagini

Vals 3000 plus: Il Faltschonhorn è la montagna di tremila metri per escursioni sopra il paese ed è la più facile da scalare della Valser. Situato al centro della cresta di confine che separa la Valser dalla Val Lumnezia, troneggia sopra i soleggiati prati dei pascoli di Leiser.
Il gregge di pecore con i cani da protezione si trova sul lato di Vrin. Il Faltschonhorn è accessibile senza restrizioni dal lato di Vals. Informazione:
Il sentiero escursionistico Patnaul (collegamento Vrin - Vals) è chiuso dal 4 luglio fino a settembre 2025.
Dettagli
Descrizione
La montagna ricompensa con una spettacolare vista verso Vals e un ampio panorama sulle Alpi retiche e la catena principale centrale delle Alpi.
Consiglio segreto
Dopo l'escursione goditi la splendida vista dalla terrazza soleggiata del ristorante di montagna Gadastatt con carne secca e vino.
Avviso di sicurezza
Per escursionisti di montagna esperti, percorso tecnicamente semplice (T3), che richiede cautela in caso di bagnato, freddo e neve nella zona della vetta.
Durante questa escursione devi fare attenzione alle vacche madre con i vitelli.
Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarpe robuste da montagna o da trekking. Guanti, berretto, protezione solare. Bastoni da trekking, cibo e bevande nello zaino, kit di pronto soccorso, carta topografica, altimetro, bussola, cellulare, torcia.
Descrizione del percorso
Da Gadastatt (1800 m, stazione a monte della funivia, ristorante di montagna) seguendo il segnavia in 30 min. su un sentiero di montagna leggermente in salita fino a Stafelti (1933 m). Da lì in altri 30 min. sulla strada alpina in direzione Leisalp (2051 m). Dall'alpe seguendo i segnali e sempre guadagnando leggermente quota, in 2 ore fino alla Fuorcla da Patnaul alta 2773 m.
L'ascesa dal passo alla vetta avviene in 45 min. su un sentiero ben visibile lungo la larga dorsale nordorientale. Questa si assottiglia verso la vetta e negli ultimi 200 metri conduce pianeggiante al punto più alto (3022 m) con ometto di pietre.
Salita: 3 ore 30 min. Discesa: 2 ore 30 min.
Tempo totale di cammino: 6 ore.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con l'autobus postale da Ilanz a Vals.
Con la funivia fino a Gadastatt (1817 m).
Alternativa: con il bus escursionistico Valser fino a Leisalp (non circola tutti i giorni). Informazioni e prenotazioni: Tel. 081 935 16 49
Informazioni sull'arrivo
Via Chur-Ilanz fino a Vals.
Parcheggio
Parcheggio funivia Vals CHF 5 / giorno
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.