Fuorcla da Patnaul (Passo Patnaul) 2773 m


Mostra 5 immagini

Bella vista profonda su Vals e ampio panorama sulle Alpi grigionesi nonché sul massiccio principale centrale delle Alpi.
Per informazione: il sentiero escursionistico Patnaul (collegamento Vrin – Vals) è chiuso dal 4 luglio fino a settembre 2025. Il gregge di pecore con i cani da guardiania si trova sul lato di Vrin. Il lato di Vals è accessibile senza restrizioni.
Dettagli
Descrizione
Panorama imponente (già all'altezza della Leisalp) sulle montagne da est a sud-ovest: Tomülhorn, Pizzas d'Anarosa, Hora, Guraletschhorn, Fanellahorn e Güferhorn tra gli altri. Dietro la Leisalp "crescono" le pareti caratteristiche del Piz Serenastga e del Piz Aul fino al cielo.
Consiglio segreto
La vista dalla Leisalp sulle montagne di fronte e fino alle valli vicine, in parte fino al Pizzas d'Anarosa, è straordinaria.
Avviso di sicurezza
Per escursionisti di montagna esperti, percorso tecnicamente semplice (T3), che richiede cautela in caso di bagnato, freddo e neve. Il sentiero è particolarmente ripido nella zona della Fuorcla da Patnaul (lati di Vals e Vrin) e pertanto non raccomandabile in caso di bagnato.
Durante questa escursione dovrai considerare la presenza di vacche madri con vitelli.
Informazioni precise sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarpe robuste da montagna o da trekking. Guanti, berretto, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande nello zaino, farmacia di emergenza, carta topografica, altimetro, bussola, cellulare, torcia.
Descrizione del percorso
Da Gadastatt (1800 m, stazione a monte della funivia, ristorante di montagna) seguendo le indicazioni in 30 min su un sentiero di montagna leggermente in salita fino a Stafelti (1930 m). Da lì in altri 30 min sulla strada alpina in direzione Leisalp (2051 m). Dall'alpe seguendo i segnali e salendo sempre leggermente in 2 h fino alla Fuorcla da Patnaul alta 2773 m. La discesa a Vrin via Alp Patnaul-Pardatsch è abbastanza ripida e adatta solo a escursionisti esperti.
Il ritorno avviene o per lo stesso sentiero del passo o con l'autopostale da Vrin a Ilanz, poi cambio e con l'autopostale di ritorno a Vals.
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivando con l'autopostale da Ilanz a Vals. Successivamente con la funivia delle Sportbahnen Vals a Gadastatt (1800 m).
Alternativa: con l'autobus escursionistico di Vals fino a Leisalp (non circola tutti i giorni). Informazioni e prenotazioni: Tel. 081 935 16 49
Informazioni sull'arrivo
Da Chur passando per Ilanz fino a Vals.
Parcheggio
Parcheggio Sportbahnen Vals AG, Valé
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.