Fuorcla da Patnaul (Passo Patnaul) 2773 m

Medio
15.4 km
8:00 h
997 m
1400 m
Gebiet Leisalp mit Patnaulpass
Patnaulpass zwischen Faltschonhorn (l.) und Piz Aul (r.)

Mostra 5 immagini

Patnaulpass im Herbst
Splendida vista fino a Vals e un vasto panorama sulle Alpi grigionesi e sulla cresta alpina centrale.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2773 m
Punto più basso  1373 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Gadastatt
Arrivo
Stefania
Coordinate
46.606188, 9.151517

Dettagli

Descrizione

Imponente vista panoramica (anche all'altitudine del maso di montagna Leis) delle montagne verso est a sud-ovest: Tomülhorn, Pizzas d'Anarosa, Hora, Guraletschhorn, Fanellhorn e Güferhorn, tra gli altri. Le caratteristiche pareti montuose del Piz Serenastga e del Piz Aul si ergono verso il cielo dietro la fattoria di montagna Leis.

Consiglio segreto

La vista dalla Leisalp alle montagne di fronte e lontano nelle valli vicine, in parte a Pizzas d'Anarosa è travolgente.

Avviso di sicurezza

Un tour tecnicamente facile (T3) per buoni alpinisti, tuttavia quando è bagnato, freddo o in caso di neve, si consiglia cautela. Il sentiero è piuttosto ripido in particolare nella zona di Fuorcla da Patnaul (sul versante di Vals e Vrin) e quindi sconsigliato in condizioni di bagnato.

Le mucche madri difendono i loro vitelli. Mantieni una grande distanza e sii consapevole di come si comporta la mucca madre.

Tieni il cane al guinzaglio e lascialo andare in caso di emergenza o attacco. Comportamento del collegamento http://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile, caldo. Solidi scarponi da montagna o da trekking. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da passeggio, cibo e bevande in zaino, kit di pronto soccorso, mappa topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia.

Descrizione del percorso

Da Gadastatt (1.800 m, stazione a monte della gondola, ristorante di montagna), seguire le indicazioni e vi porterà su un sentiero di montagna in graduale pendenza fino a Stafelti in 30 minuti. Da lì, la stradina conduce al maso di montagna Leis (2.051) dopo altri 30 minuti. Dall'agriturismo si prosegue lungo la stessa via fino a poco dopo la prima curva; è qui che inizia il sentiero per il Fuorcla da Patnaul alto 2.773 m, che sale gradualmente per 2 ore. La discesa a Vrin attraverso il maso Patnaul-Pardatsch è piuttosto ripida e adatta solo a alpinisti esperti.

È possibile tornare sullo stesso sentiero del passo o con il servizio di autobus postale da Vrin a Ilanz, quindi cambiare e prendere il servizio di autobus postale per tornare a Vals.

Salita Fuorcla da Patnaul : 4 ore e 30 minuti

Discesa a Vrin 3 ore e 30 minuti

Tempo: 8 ore in totale

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivando in autopostale da Ilanz a Vals. Prendere la cabinovia di Sportbahnen Vals fino a Gadastatt (1800 m). Possibile anche: l'autobus escursionistico Vals per Leisalp (guida non tutti i giorni). Informazioni e iscrizioni: telefono 081 935 16 49

Informazioni sull'arrivo

Da Coira via Ilanz a Vals.

Parcheggio

Parcheggio presso Sportbahnen Vals AG, Valé.

Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.