GeoGalerie Flumserberg

Facile
3.7 km
2:00 h
47 m
120 m
GeoGalerie
GeoGalerie

Mostra 7 immagini

GeoGalerie

Scoprire i fossili, sentire e vedere da vicino l'immensa forza della formazione delle Alpi!

Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2011 m
Punto più basso  1929 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Flumserberg, stazione a monte Maschgenkamm
Arrivo
Flumserberg, Prodkamm
Coordinate
47.069123, 9.25272

Dettagli

Descrizione

Il sentiero, lungo circa 4 km e adatto anche ai passeggini, offre a grandi e piccini l'opportunità di ammirare, toccare e sperimentare fossili e fenomeni atmosferici. Come in una galleria d'arte, i fossili e i fenomeni atmosferici possono essere ammirati, toccati e vissuti su questo sentiero d'alta quota.

Nelle oltre 15 stazioni, i visitatori possono farsi un'idea della formazione delle Alpi e della forza della tettonica, oltre a ricevere informazioni generali e interessanti sulla geologia. Il sentiero parte dalla stazione di Maschgenkamm e gira intorno allo "Ziger". Il secondo tratto del sentiero conduce dal Maschgenkamm a serpentina fino al Maschgenlücke e da lì su terreno pianeggiante fino alla stazione di Prodkamm. Lungo il percorso, sdraio o panchine "tettoniche" invitano a godersi la fantastica vista panoramica (anche sul Churfirsten e sul lago di Walen).

Lungo il percorso c'è anche un'area di sosta per un accogliente picnic o un falò. Un luogo fantastico nell'Arena tettonica di Sardona, che è stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità in quanto miglior luogo al mondo per la visibilità della formazione delle montagne alpine.

Consiglio segreto

I primi metri di altitudine possono essere percorsi comodamente con la cabinovia BergJet da Tannenboden al Maschgenkamm. Le viste panoramiche rendono il viaggio verso la vetta qualcosa di incredibile.

Attrezzatura

Scarpe da trekking o da ginnastica

Descrizione del percorso

Maschgenkamm - Zigerfurgglen - Maschgenlücke – Prodkamm

Arrivo

Mezzi pubblici

  • In treno fino a Unterterzen e con la funivia fino alla stazione a valle di Tannenboden sul Flumserberg. Poi si prende la funivia BergJet fino al ristorante panoramico Maschgenkamm. Arrivati a Prodkamm, prendere la seggiovia a 8 posti Prodkamm e il Prodalp Express per tornare a Tannenheim. Da lì, prendere l'autobus per tornare a Tannenboden.
  • In treno fino a Flums e in autobus (441) in direzione Flumserberg fino alla fermata della funivia di Tannenboden. Quindi prendere la funivia fino al ristorante panoramico Maschgenkamm. Arrivati a Prodkamm, prendere la seggiovia a 8 posti Prodkamm e il Prodalp Express per tornare a Tannenheim. Da lì, prendere l'autobus per tornare a Tannenboden.

Informazioni sull'arrivo

Da Unterterzen (consigliato):

prendere l'autostrada A3 da Zurigo o Chur fino all'uscita di Murg, quindi proseguire per Unterterzen fino alla stazione a valle della funivia Unterterzen-Flumserberg (LUFAG). Da qui, la funivia a 8 posti vi porta direttamente al Flumserberg fino alla stazione a valle di Tannenboden. Poi si prende la cabinovia BergJet fino al ristorante panoramico Maschgenkamm. Arrivati a Prodkamm, prendere la seggiovia a 8 posti Prodkamm e il Prodalp Express per tornare a Tannenheim. Da lì, prendere l'autobus per tornare a Tannenboden.

Da Flumserberg:

prendere l'autostrada A3 da Zurigo o Chur fino all'uscita Flums, poi prendere la strada di montagna per Flumserberg, Tannenboden. Da lì, prendere la funivia BergJet fino al ristorante panoramico Maschgenkamm. Arrivati a Prodkamm, prendere la seggiovia a 8 posti Prodkamm e il Prodalp Express per tornare a Tannenheim. Da lì, prendere l'autobus per tornare a Tannenboden.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili a Tannenboden.

I parcheggi sono a pagamento dalle 07.00 alle 17.00. Dalle 17.00 alle 02.00 è consentito lasciare l'auto gratuitamente.

Dopo le 02.00 e le 07.00, il parcheggio notturno è vietato. Di notte ci sono molti posti auto a pagamento nel parcheggio multipiano di Tannenboden o nel Tannenheim.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.