Giro della Scheidegg (Helsana Trail)
Chiuso
Medio
9.2 km
1:40 h
299 m
293 m


Mostra 6 immagini

Un percorso di 9 km con una pendenza abbastanza impegnativa, seguito da una vista mozzafiato su Arosa.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Scheitenböden
Arrivo
Scheitenböden
Coordinate
46.783924, 9.675587
Dettagli
Descrizione
Questo percorso impegnativo inizia con una salita abbastanza ripida attraverso il bosco fino a Maran. In seguito la pendenza si fa più dolce e il sentiero attraversa prati alpini. Chi supera i quasi 300 metri di dislivello sarà ricompensato con una splendida vista dalla Prätschalp e poi dal Rot Tritt. Alla Prätschalp è possibile fermarsi a ristorarsi se gli alpagisti sono presenti durante l’estate. Dopo la Scheidegg tutta la salita si trasforma in discesa - si ritorna al punto di partenza su un percorso simile, solo leggermente spostato lateralmente.
Consiglio segreto
Visita sulla terrazza soleggiata della Prätschalp o della latteria Maran con specialità locali.
Attrezzatura
Scarpe da corsa adatte, poiché una parte del percorso si trova su un sentiero di montagna.
Descrizione del percorso
Dagli Scheitenböden si seguono i cartelli attraverso il sentiero nel bosco verso Maran. Presso il Golf & Sporthotel Hof Maran si segue brevemente la strada principale in salita e alla latteria Maran si prende subito a destra nuovamente il sentiero sterrato. Questo serpeggia un po' in salita e passa poco sopra l'Alto Prätschsee fino alla Prätschalp. Attraverso il Rot Tritt si fa un anello e si corre indietro verso Maran passando per Scheidegg e Sandböden. Qui il sentiero si stacca un po' più in alto e gira di nuovo a destra, scendendo fino al punto di partenza.
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Chur la Ferrovia Retica parte ogni ora per Arosa. Gli Scheitenböden si trovano poco sopra la stazione di Arosa e sono facilmente raggiungibili a piedi.
Informazioni sull'arrivo
Da Chur si seguono i cartelli per Arosa. Prima di Obersee si gira a destra e al deposito bevande nuovamente a destra. Gli Scheitenböden si trovano proprio dove la seggiovia sorvola la strada.
Parcheggio
Poiché agli Scheitenböden non ci sono parcheggi, si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio Obersee (direttamente davanti al deposito bevande) o nel garage Ochsenbühl (a sinistra dopo il centro sportivo e congressi).
Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.