Giro montano di Trun

Medio
21.9 km
3:30 h
1182 m
1187 m
Hoch über dem Tal
Trun Bergrunde (oua_20182883_image)

Mostra 6 immagini

Trun Bergrunde (oua_20182885_image)
In alto fino al limite del bosco, con partenza e arrivo a Trun e vista sulla Surselva.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1879 m
Punto più basso  852 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Trun
Arrivo
Stazione di Trun
Coordinate
46.74314, 8.991052

Dettagli

Descrizione

Lasciamo Trun in direzione nord e sotto il grazioso insediamento di Cartatscha circondiamo un imponente bacino di raccolta che protegge il villaggio dalle valanghe di fango in caso di temporali. Una strada carrabile che sale regolarmente ci conduce passando per Caltgadira attraverso un bosco di montagna e con numerosi tornanti fino all’Alp Munt, dove raggiungiamo il limite del bosco e la vista sulla valle si apre.


Per la discesa utilizziamo i singletrail e attraversiamo così tre volte la strada carrabile già conosciuta. Fa veramente volare! Più tranquillo diventa nella parte inferiore, quando aggiungiamo ancora una deviazione attraverso Campliun.

Consiglio segreto

Partire presto in estate

Attrezzatura

Portare a sufficienza da bere

Descrizione del percorso

La partenza è dalla stazione di Trun, da dove iniziamo a salire verso la strada cantonale, poi giriamo a destra e al prossimo incrocio di nuovo a sinistra. Qui c'è un segnavia della Route 90 di SchweizMobil Trun-Laax. Dopo 250 m il percorso svolta a sinistra verso Casa Depuoz, passiamo accanto alla casa e seguiamo questa strada, che poco dopo diventa una strada sterrata. Seguiamo la strada sterrata in salita fino alla sua fine a 1878 m s.l.m. Qui giriamo a sinistra sulla strada di accesso al Maiensäss.


Alla casa inizia la discesa. Qui il sentiero escursionistico svolta a sinistra. Seguiamo sempre il segnavia, finché incrociamo per la seconda volta la strada che avevamo percorso in salita. Qui il percorso segue la strada sterrata in discesa, fino a circa 800 m dopo la tornante al Pt. 1444 il sentiero escursionistico si stacca di nuovo a sinistra dalla strada. Scendiamo sul sentiero fino a quando in una radura si immette in un sentiero più ampio. Questo conduce direttamente indietro a Trun. Chi vuole allungare un po' la discesa singletrail può subito all'inizio del sentiero girare a destra su un sentiero escursionistico non segnalato. Questo conduce in discesa a Campliun. Qui seguiamo di nuovo i segnavia del sentiero attraverso il villaggio, attraversiamo la strada cantonale e torniamo sotto di essa a Trun.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Chur via Ilanz fino a Trun. Oppure da Sedrun fino a Trun.

Informazioni sull'arrivo

Con l’auto da Chur via Ilanz fino a Trun o da Lucerna via il passo dell’Oberalp fino a Trun

Parcheggio

Parcheggi presso la fermata del treno di Trun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.